Passione Gourmet Castello di Albereto - Passione Gourmet

Castello di Albereto

Ristorante
via Castello 14, 47854, Montescudo (RN)
Chef Simone Ricci
Recensito da Alberto Cauzzi

Valutazione

15/20 Cucina prevalentemente di avanguardia

Pregi

  • Una cucina fusion romagnol-asiatica.
  • La vista dal ristorante sul lungomare di Rimini.

Difetti

  • Difficile contattare il ristorante per la prenotazione.
  • La mancanza del sito internet.
Visitato il 08-2022

La vista appaga anche il gusto

Montescudo è un luogo magico e affascinante. Un castello medievale, appartenuto ai Malatesta, che svolgeva una funzione di controllo del territorio e quindi gode di una vista unica sul mare e sulla campagne del riminese è il luogo dove officiano, da aprile 2019, lo Chef Simone Ricci e il maître sommelier Rocco Costanzo, gestori del ristorante Castello di Albereto: una bella sfida, che rinasce oggi dopo un periodo difficile.

La cucina ha una impronta molto identitaria e si focalizza su piatti e sapori della tradizione romagnola del Montefeltro con incursioni asiatiche, frutto della precedente esperienza dello Chef: Hong Kong, Tokyo, Pechino, Taipei sono i luoghi, e i relativi sapori, che fanno da impronta distintiva a una cucina davvero fusion ma per nulla “confusion“. Una cucina che ha ancora bisogno di registrare i punti sulla reiterazione di alcuni passaggi, troppo elementari, e sulla precisione di alcune finiture. Ma possiamo già sin d’ora affermare che qui la stoffa non manca e che potremo avere delle belle sorprese, tali da legittimare il nostro punteggio, già ora arrotondato per eccesso.

Venendo alle note critiche, Scorfano mantecato, pomodoro, olive candite e rosmarino bruciato ha l’originalità del lavoro dello scorfano, trattato come un baccalà mantecato, che però risulta penalizzato dall’eccessiva dolcezza della preparazione, in cui l’oliva e il pomodoro non forniscono il contrappunto necessario: una bella idea, ancora da sviluppare. Buono lo Yakitori, interessante l’ostrica, anche se la panatura era in proporzione eccessiva rispetto all’ostrica che risulta, non a caso, coperta, e ottimi, infine, gli intriganti Passatelli-ramen: un bel connubio e un’ottima tessitura.

Interessantissimi i dolci, dedicati a uomini d’arte (pittori, scultori e scrittori) in cui la rivisitazione della Key lime pie alla maniera di Hemingway, quindi alcolica, ci ha davvero convinti e allietato nel finale del nostro pranzo. Attenzione a questi due ragazzi, ne potremo sentire parlare molto.

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *