Passione Gourmet Isca Pantelleria - Passione Gourmet

Isca Pantelleria

Trattoria
Strada Zubebi, 91017, Pantelleria (TP)
Recensito da Antonio Sgobba

Valutazione

Pregi

  • Il pescato frollato a secco.
  • La cucina aperta oltre le 23.00.

Difetti

  • Mise en place un po’ troppo essenziale.
  • Troppe zanzare.
Visitato il 08-2022

Un’insolita trattoria isolana

Pantelleria è un’isola estrema nel mezzo del Mediterraneo. Più vicina alle coste tunisine che a quelle siciliane, in estate diventa meta per molti turisti che riescono ad adattarsi alle sue asperità. Tuttavia, fatta salva qualche storica insegna, non è semplice trovare sull’Isola dei locali che offrano una cucina degna di nota. Isca Pantelleria è una delle poche eccezioni che merita di essere raccontata e visitata.

Il locale, aperto lo scorso anno, si trova nell’entroterra, all’interno di un resort poco distante dal principale centro abitato dell’Isola. Si definisce una “trattoria moderna” e, guardando la carta, quello che balza all’occhio è la presenza di alcune portate caratterizzate dalla frollatura a secco del pescato.

Una cucina ricca di tecnica a servizio della materia prima

La cucina di Isca si distingue per un’ottima base tecnica, messa al servizio di prodotti locali sia di mare che di terra. Particolarmente interessante la versione della caponata in cui in abbinamento alle verdure è proposto un crostino dalle note dolci con Sgombro marinato e tumma, un formaggio fresco caratteristico di Pantelleria. Il Crudo dry aged è invece impiattato in maniera essenziale con il filetto di tonno e la cernia tagliati alla maniera di un sashimi e serviti assieme a salse di accompagnamento da dosare a piacere. La consistenza dei pesci risulta essere estremamente morbida e asciutta, associata a un sapore più intenso rispetto al classico crudo di mare. Un inno alla cucina mediterranea il boccone creato col Tonno e il pesto di mandorle, limone e prezzemolo.

Il Pesce spada frollato è stato protagonista di un secondo piatto, in questo caso grigliato e accompagnato da melanzana perlina e un fondo di pesce molto intenso. Più scolastico ma altrettanto buono il Baccalà cotto al vapore e accompagnato ai peperoni e salsa al latte dalle note dolci.

La carta dei vini è contenuta ma originale con un particolare focus per i vini siciliani e panteschi. Il servizio, che si divide tra la veranda esterna e lo splendido cortile interno (perfetto durante le serate ventose), risulta informale e disponibile, nonché pronto a farsi perdonare qualche disattenzione.

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *