Passione Gourmet Fosnuri e la luce di Sicilia - Passione Gourmet

Fosnuri e la luce di Sicilia

Vino
Recensito da Davide Bertellini

Cusumano, una storia illuminata

La terra di Sicilia è profondamente intrisa di luce, nelle sue terre, nel suo mare cristallino e nel sole che la illumina.

Cantina Cusumano ha una storia altrettanto legata alla Sicilia e alla sua luce. Fondata nel 2001 da Alberto e Diego Cusumano, produce vini che sono l’espressione dell’energia che questa luce imprime nei grappoli. Una luce che scalda i vigneti delle cinque tenute di proprietà: Ficuzza a Piana degli Albanesi in provincia di Palermo, San Giacomo a Butera (Caltanissetta), Presti e Pegni sulle colline di Monreale, Monte Pietroso a Monreale, San Carlo a Partinico (Palermo). Un tratto distintivo quello della luce che si evidenzia nei terreni ricchi di trubi bianchi, formazioni geologiche di età pliocenica il cui esempio più noto è la Scala dei Turchi, che riflettono ed amplificano la potenza del sole. Dalla Tenuta di San Giacomo a Butera e dalla materia calcarea e bianchissima dei questi suoli, nasce Fosnuri, il nuovo vino della cantina.

Fosnuri di Cusumano

In questo 100 % Syrah in purezza, i cui vigneti sono coltivati nei bianchi terreni a 450 m.s.l.m., con esposizione a sud, la luce si fa “doppia”: quella del sole e quella riflessa dalla terra. Lo stesso nome, che nasce dall’unione del termine luce in greco – fos φῶς e in arabo nuur نور, ovvero due volte luce, racconta della luce del sole di Sicilia che ne irraggia le viti direttamente e indirettamente dal riflesso del suo suolo bianchissimo. Un “concentrato” di luce che viene dal cielo, e dalla terra stessa, che unito alla forte escursione termica tra il giorno e la notte e alla vicinanza con il mare garantiscono le condizioni ottimali per la perfetta e succosa maturazione delle uve e la loro acidità. La raccolta manuale, la diraspatura delicata per vibrazione, la macerazione di almeno 25 giorni e la maturazione in fusti da 5 ettolitri per almeno 18 mesi, portano a racchiudere una storia fatta di luce nelle 3000 bottiglie prodotte.

Fosnuri si aggiunge alle altre referenze della cantina Alta Mora sull’Etna, brand che unisce le contrade di Guardiola, Pietramarina, Verzella, Feudo di Mezzo e Solicchiata sull’Etna.

Ma la potente luce di Sicilia che è fonte di ispirazione per i fratelli Cusumano, è anche il motore e focus di un progetto organizzato dagli stessi Diego ed Alberto insieme a Perimetro. A maggio, il “cinematografo” Vittorio Storaro, insignito di ben tre premi Oscar per “Apocalypse Now”, “Reds”, “L’ultimo Imperatore”, girerà un video che avrà come principale protagonista la Sicilia, e la sua luce. Partendo dai contenuti fotografici e video creati da Vittorio Storaro, “maestro della luce”, Perimetro coinvolgerà una community di fotografi con la Open Call “Lightland”. Le immagini, che saranno pubblicate sul canale Instagram @cusumanowinery, verranno premiate e giudicate dallo stesso Storaro e diventeranno il motore di una raccolta di fondi a scopo benefico. Il ricavato sarà devoluto all’Istituto Mario Negri, ente morale impegnato dal 1961 nella ricerca biomedica al servizio della salute pubblica.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *