Passione Gourmet Casa Anna - Passione Gourmet

Casa Anna

Ristorante
via Raffaldi 46, 15027, Quarti (AL)
Chef Gianni Sarzano
Recensito da Antonio Sgobba

Valutazione

15/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • L’atmosfera e il servizio “famigliare”.
  • Il rapporto qualità-prezzo in alcune etichette.

Difetti

  • La temperatura di servizio di alcuni vini.
Visitato il 11-2021

A casa di Anna (e Silvia e Gianni) per un pranzo d’altri tempi

Una manciata di coperti in quella che pare la taverna di una signorile abitazione adagiata sulle colline del Monferrato; parliamo di Casa Anna, un ameno indirizzo già di nostra conoscenza, che stupisce per il buon gusto di una cucina classica fatta di buone materie prime e sapori del territorio.

Appena accomodati nella bellissima sala da pranzo riscaldata da un’originale stufa in maiolica, come dice il nome del locale, ci si sente a casa, accolti dalla signora Anna e dalla figlia Silvia, bravissima nel dispensare consigli sul vino. In cucina lo chef Gianni Sarzano, marito della signora Anna, si occupa da solo di tutti i piatti, dagli antipasti al dolce, dettaglio affatto scontato dato che le portate hanno sapori semplici ma cotture e tecniche affatto scontate.

Una grande cucina rassicurante

Il menù, come detto, strizza l’occhio al territorio e ai grandi classici della cucina tradizionale. Ne sono un esempio il torcione di foie gras con fichi al passito oppure la squisita battuta di Fassona dal sapore intenso, accompagnata da uno zabaione salato. Tra i primi piatti tecnicamente ineccepibile il risotto alla zucca mantecato al Castelmagno oltre ai classici agnolotti del plin con la farcia di patate e Culatello. Il carré di agnello cotto al fieno stupisce per l’intensità dei sapori e la morbidezza delle carni, invece un pelo troppo in avanti con la cottura il filetto di capriolo. Classici i dolci, come l’immancabile torta di nocciole con gelato allo zabaione.

Il servizio è attento e prodigo di premure, la selezione dei vini molto originale, seppur non vastissima, vanta numerose referenze italiane ed estere con un buon rapporto qualità prezzo.

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *