Passione Gourmet Sintesi - Passione Gourmet

Sintesi

Ristorante
Viale dei Castani 17, Ariccia (RM)
Chef Sara Scarsella e Matteo Compagnucci
Recensito da Claudio Persichella

Valutazione

15/20 Cucina prevalentemente di avanguardia

Pregi

  • La cucina interessante di due ragazzi dotati di abilità e idee chiare.

Difetti

  • L’ubicazione piuttosto anonima del ristorante.
Visitato il 10-2021

Ad Ariccia, eliminando il superfluo

Se l’Ariccia gastronomica può non essere più considerata soltanto la sede di numerosi indirizzi legati alla riproposizione della gloriosa porchetta lo si deve adesso a una giovane coppia, Sara Scarsella e Matteo Compagnucci, che al termine di una serie di esperienze tra Italia – tra cui la grande Valeria Piccini di Caino come minimo comune denominatore – e l’estero tra cui l’Inghilterra e l’eccelso Noma (altro minimo comune denominatore) decidono di tornare a casa della Chef (perché lui è marchigiano) e di aprire qui il loro ristorante.

Con Carla Scarsella (sorella della chef) in sala decidono così di intraprendere, nel marzo del 2020, questa nuova impresa giusto in tempo per incappare nel nefasto uragano covid che solo negli ultimi mesi sta dando tregua all’orbe terraqueo in generale e alla ristorazione in particolare.

La sintesi evocata nel nome del ristorante rappresenta assennato riferimento al sunto delle competenze accumulate nelle varie tappe professionali, che traspaiono in piatti caratterizzati da idee chiare e loro applicazione.

Idee chiare verso il futuro

L’associazione di due o tre elementi rappresentano espressione di uno stile che mira a sottolineare senza complicazioni gli ingredienti principali amplificandone le qualità: accade nei ravioli di zucca che risultano compiuti ed essenziali sia per fattura che per l’abbinamento alla crema di caprino, che antagonizza felicemente la potenziale stucchevolezza della golosa cucurbitacea, presente anche in forma fermentata.

Squisita la cernia, che si arricchisce con profitto di zafferano e delle note acetiche di una panatura risolta ed efficace, allo stesso modo della riuscita e per nulla stucchevole creme brûlée alla castagna di eleganza e gusto rimarchevoli. Si intravede, in particolare una (doppia) mano salda ai fornelli foriera in futuro, vista la giovane età degli chef, non ancora trentenni, di ulteriori miglioramenti, in un locale che già adesso rappresenta una boccata d’aria fresca nell’asfittica ristorazione della zona.

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *