Passione Gourmet Podere Forte Emporio - Delivery box - Passione Gourmet

Podere Forte Emporio – Delivery box

Recensito da Alberto Cauzzi

Valutazione

Visitato il 12-2020

La Val d’Orcia a casa

Stiamo vivendo questa seconda ondata con le migliori intenzioni, coi migliori propositi continuiamo a ossequiare il nostro gusto per il bello, e per il buono, senza scoramenti. E mentre partecipiamo dell’elettrocardiogramma nazionale, con Passione Gourmet Milano stiamo battendo a tappeto la città, esplorandone le potenzialità in termini di delivery. Altrove, anche.

Oggi, per esempio, siamo metaforicamente in Val d’Orcia da Podere Forte, azienda agricola di 500 ettari tra vigneti, oliveti, orto botanico e campi destinati all’allevamento di maiali di cinta senese, greggi di pecore, vacche di razza Chianina e animali da cortile, microcosmo di storia e tradizione agricola  valdorciana, biodinamica secondo la volontà dell’Ingegnere che l’ha recuperata, a metà degli anni ’90, Pasquale Forte.  Un visionario l’ing. Forte, che ha trasmesso la sua passione e la sua forte competenza imprenditoriale in questo progetto, trasformandolo in una grande eccellenza italiana.

Così, al netto di questa essenza, tanto terragna quanto è la toscanità tutta, l’azienda non demorde e investe sul digitale e su un proprio canale e-commerce, dove trovare i prodotti che più la rappresentano, dai vini, all’olio passando per il miele e i salumi, secondo sette sezioni (Vini, Olio, Dispensa, Confezioni, Gift Voucher ed Esperienze) più una, “Il Club degli amici del Podere” un’area speciale creata ad hoc per chi desidera entrare a far parte dell’esclusivo Club che dà accesso a promozioni sui prodotti e sui menù del ristorante stellato Osteria Perillà.

Noi, piegati alla cattività forzata, abbiamo così optato per una mistery shop, che in gergo significa sostanzialmente fingersi per anonimi acquirenti, spinti dalla curiosità di quanto l’Ing. Forte era già stato in grado di dimostrarci con i vini dell’azienda di cui Orazio Vagnozzi ha già tessuto le lodi qui e qui. Essendo pertanto già suoi affezionati, non avevamo dubbi in merito ai prodotti delivery eppure dobbiamo ammetterlo: la realtà ha nettamente superato le aspettative.

Podere Forte: forte per davvero!

A pochi giorni dalla partenza dello shop on-line i tempi di consegna sono stati efficaci e velocissimi, due giorni di consegna anche in tempi pre-natalizi: il pacco refrigerato è stato consegnato intatto e ben protetto, aspetto per nulla scontato. Ciò che, poi, ci ha sorpreso maggiormente, è stata la qualità estrema di tutti i prodotti degustati. Dal fiocco, alla spalla, passando per la pancetta e fino al salame, tutti i prodotti sono stati egregiamente affinati, arrivando ovviamente da una materia prima meravigliosa, assai difficile trovare di meglio oggigiorno. Quanto ai prezzi, sono in linea con la qualità, se pensiamo che la spalla, affinata 2 anni, è in vendita a 70 euro al Kg.

La spalla cruda

Sentori di ghiande, nocciole, misto di frutta secca che denotano una pronunciata qualità del grasso nobile di questi maiali allevati con tutti i crismi. Ossidazioni controllate, quasi tanniche e allappanti, che non vi faranno rimpiangere i grandi Pata Negra di iberica memoria, affatto. Carni rare e sublimi, che ci hanno letteralmente fatto sobbalzare sulla sedia.

E poi il miele, elegante e raffinato, che può accompagnare gli splendidi formaggi del Podere, che in questa occasione non abbiamo acquistato. Ed infine i vini, molto caratteriali e nitidi, perfetti per accompagnare cotanta qualità.

La prova di acquisto e degustazione :

Miele Millefiori 2020 Podere Forte 250 g box

Miele Castagno 2020 Podere Forte 250 g box

2020-Salame Gentile

2018-Spalla ducale

2018-Fiocco del principe

I meravigliosi vini dell’azienda li trovate qui

Podere Forte

Loc.Petrucci 13 53023
Castiglione d’Orcia
Siena
Coordinate GPS: 43.006615 / 11.596317

Tel +39 0577 8885100
Fax +39 0577 888721

Shop.podereforte.it

podereforte@podereforte.it
webmaster@podereforte.it

1 Commento.

  • Passione Gourmet28 Luglio 2022

    […] di non ripetere quanto già stato detto dai miei illustri predecessori, Alberto Cauzzi, qui, e Orazio Vagnozzi, qui e qui. Basti sapere che l’azienda agricola in questione, situata in […]

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *