Passione Gourmet Ristorante Battaglino Giuseppe Battaglino Bra (CN) - Passione Gourmet

Battaglino

Trattoria
piazza Roma 18, Bra (CN)
Recensito da Alberto Cauzzi

Valutazione

Pregi

  • Una cucina immutabile nel tempo.
  • Una carta dei vini interessante.
  • Un servizio preparato e consono al contesto.

Difetti

  • Non avere più Giuseppe Battaglino in sala.
Visitato il 09-2020

La Langa più intensa e profonda

Il Battaglino è una istituzione intramontabile. Arrivato ormai alla terza generazione, anche se la seconda è ancora lì, al suo posto ovvero interloquire amabilmente, coi i tavoli, il Battaglino è il paradigma della cucina langarola più verace e autentica. Nulla è mutato nel tempo, a parte qualche licenza ed attualizzazione – sono oggi concesse divagazioni vegan e di pesce, per accontentare i nuovi palati moderni – tutto è rimasto fedele a se stesso.

Ovvero un tripudio, a cominciare dalla tartare e la salsiccia di Bra, passare attraverso un vitello tonnato tradizionale che più tradizionale non si potrebbe, per poi approdare ad agnolotti del Plin davvero notevoli per via della sfoglia eterea e della farcia, perfettamente bilanciata e, infine, concludere con una sontuosa trippa che Giuseppe, seconda generazione, ci confida non essere ancora al top: occorre attendere novembre e i primi porri di Cervere per averla come Dio comanda. A fianco a queste preparazioni, il peperone imbottito e la trota di allevamento affumicata, entrambi davvero molto ma molto buoni.

Completano il quadro un servizio celere, gentile e molto famigliare e un tripudio di dolci della tradizione tra cui spicca la Crema Battaglino e le pesche al cacao e nocciole.

Impossibile non immergersi nella storia della cucina di Langa, di casa, e non passare qui a fare una sosta. Ne saranno deliziati tanto il vostro palato quanto la vostra anima, quella più profonda.

La galleria fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *