Passione Gourmet Lula pane e dessert - Passione Gourmet

Lula pane e dessert

di Alberto Cauzzi

Una grande pasticcere e la sua boutique

Luca Lacalamita, classe 1985, ha alle spalle esperienze importanti: Ferran Adrià, Massimo Bottura, l’Enoteca Pinchiorri. Un grandissimo pasticcere, di grande talento e profondità, che decide di aprire nella sua città, Trani, una panetteria contemporanea.

Il pane la fa da padrone, certo, ma il talento smisurato di questo giovane pugliese non poteva limitarsi a questo. Ecco quindi sfornare deliziose prelibatezze, sia dolci che salate, in una boutique del gusto che vale il viaggio, non solo la deviazione. Due vetrine che affacciano su uno dei corsi più importanti della città, e altrettanti metri quadri – oltre a quelli del locale aperto al pubblico – nascosti per la lavorazione di pane, pasticceria e cioccolato.

Solo 35kg di pane al giorno, che volano via in poche ore, se non prenotati, in cui si stagliano il meraviglioso pane cicoria e fave, accompagnato per la nostra degustazione da carote di Polignano e gel d’olio; un sublime pane integrale con pomodorini e fave fresche e una focaccia con patate cotte a bassa temperatura e pomodorini da urlo.

Poi pralineria, piccoli capolavori di pasticceria in monoporzione, plumcake da paura e panettoni tutto l’anno. Il chou all’olio di oliva, arance, nocciole e cioccolato è un capolavoro, quanto la citazione di pinchiorriana memoria della crostata di frutta e di verdura.

Unico invito? Non tardate troppo e precipitatevi a Trani: qui troverete un talento puro, nitido, di grande scuola pasticciera.

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *