Valutazione
Pregi
- Buona trattoria piemontese con assortita carta dei vini.
Difetti
- Necessità di prenotazione con anticipo.
Indietro nel tempo: quello della sostanza
Varcando l’ingresso di questa trattoria in pieno centro vercellese si ha la sensazione di ritornare indietro nel tempo, di infilare un piede in una “dimensione diversa”.
Ciò che succede all’esterno, infatti, viene totalmente lasciato alle spalle, venendo immersi in quest’atmosfera anni ’50 calda e accogliente, fatta di pochi tavoli. Complice un arredamento rustico realizzato da tanti accessori apparentemente posti alla rinfusa ma frutto dell’indubbio estro di Paolo Talarico, che ha da pochi anni – a scapito delle apparenze – aperto questo locale.
Da Paolino si viene per mangiare una cucina piemontese semplice, attenta alla tradizione e alla sostanza.
Nel menù non mancano infatti le rane fritte e la panissaLa panissa vercellese racchiude tutte i sapori della tradizione contadina piemontese: il riso, i fagioli freschi e salame della duja, un tipico salume che viene lasciato stagionare in un recipiente di terracotta riempito di strutto. Da non confondere con l’omonima ricetta ligure, è un piatto a base di riso tipico del Piemonte e di alcune zone della Lombardia, anche se... Leggi, il tipico risotto vercellese con fagioli di Saluggia e salame della duia. Buoni anche la battuta di FassonaIl Fassone è una razza bovina piemontese, molto pregiata. In Piemonte il fassone era profondamente legato alla vita e alle tradizioni contadine di molte comunità piemontesi grazie alla triplice attitudine della razza, in grado di fornire latte, carne e forza lavoro. La carne di questa razza di bovino è tenera e magra, certamente rinomata.... Leggi piemontese con bagna caoda e gli agnolotti della tradizione ripieni di anatra: semplici, appunto, ma ben fatti.
Nota di merito alle mezzelune ripiene di ossobuco con salsa ai pistilli di zafferano, con quel quid consapevole di grossolano nel ripieno, che risveglia il palato dalla dolcezza dello zafferano.
Con una carta dei vini molto ricca quel che si finisce per ottenere, qui, è un’esperienza molto piacevole e a prezzi più che onesti.
ma è un ''LUOGO'' MAGICO…. meglio del laboratorio del Lago Merlino….BrAVo...Paolino sei proprio un Grande ''Matucin,,.... Av anti così…. ciau…. Adri….