Passione Gourmet Trattoria Paolino - Passione Gourmet

Trattoria Paolino

Trattoria
piazza Camillo Cavour 5, Vercelli (VC)
Chef Paolo Talarico
Recensito da Brigitta Gibellini

Valutazione

Pregi

  • Buona trattoria piemontese con assortita carta dei vini.

Difetti

  • Necessità di prenotazione con anticipo.
Visitato il 11-2019

Indietro nel tempo: quello della sostanza

Varcando l’ingresso di questa trattoria in pieno centro vercellese si ha la sensazione di ritornare indietro nel tempo, di infilare un piede in una “dimensione diversa”.

Ciò che succede all’esterno, infatti, viene totalmente lasciato alle spalle, venendo immersi in quest’atmosfera anni ’50 calda e accogliente, fatta di pochi tavoli. Complice un arredamento rustico realizzato da tanti accessori apparentemente posti alla rinfusa ma frutto dell’indubbio estro di Paolo Talarico, che ha da pochi anni – a scapito delle apparenze – aperto questo locale. 

Da Paolino si viene per mangiare una cucina piemontese semplice, attenta alla tradizione e alla sostanza.

Nel menù non mancano infatti le rane fritte e la panissa, il tipico risotto vercellese con fagioli di Saluggia e salame della duia. Buoni anche la battuta di Fassona piemontese con bagna caoda e gli agnolotti della tradizione ripieni di anatra: semplici, appunto, ma ben fatti.

Nota di merito alle mezzelune ripiene di ossobuco con salsa ai pistilli di zafferano, con quel quid consapevole di grossolano nel ripieno, che risveglia il palato dalla dolcezza dello zafferano. 

Con una carta dei vini molto ricca quel che si finisce per ottenere, qui, è un’esperienza molto piacevole e a prezzi più che onesti.

La galleria fotografica:

1 Commento.

  • ADERIX27 Maggio 2020

    ma è un ''LUOGO'' MAGICO…. meglio del laboratorio del Lago Merlino….BrAVo...Paolino sei proprio un Grande ''Matucin,,.... Av anti così…. ciau…. Adri….

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *