Valutazione
Pregi
- Suggestiva location.
- Prezzi davvero interessanti in relazione alla qualità della cucina.
- Ampia scelta di vini al calice.
Difetti
- La carta dei vini con troppe bottiglie non disponibili.
Si racconta che Carlo Magno, dopo essere stato incoronato Imperatore da papa Leone III, nel suo viaggio di ritorno verso Acquisgrana, avendo trovato distrutto il ponte sul fiume Mella, seguì la strada sulla collina tra Cellatica e Collebeato, ove pose il suo accampamento. Allietato dall’ottima cucina locale, fece costruire un palazzo proprio dove adesso sorge il bel ristorante che, appunto, porta il suo nome.
Davvero suggestiva la location, una dimora storica a Collebeato sulle colline che guardano Brescia. Gli ambienti ampi e di charme si prestano perfettamente per l’organizzazione di banchetti e cerimonie che, infatti, costituiscono la principale attività della struttura.
Ammettiamo, quindi di esserci avvicinati al Carlo Magno non aspettandoci grandi cose, consapevoli di quanto sia difficile conciliare l’attività di ristorante alla carta con l’organizzazione di grandi eventi. Far andare d’accordo buona cucina e grandi numeri.
Difficile, molto, molto difficile, ma non impossibile.
E la cucina del Carlo Magno si è rivelata una bella sorpresa..
Merito di Beppe Maffioli cuoco dalle solide basi e dalla grande passione e del suo staff.
La sua è una cucina classica, di impronta marcatamente mediterranea, molto attenta alla stagionalità e caratterizzata da un uso sapiente dell’elemento vegetale, così come della frutta.
I piatti, molto curati esteticamente, non sono mai troppo complessi e ruotano per lo più intorno ad un solo ingrediente principale. Senza rinunciare mai ad un tocco di freschezza ed acidità che abbiamo apprezzato in più di una preparazione.
In particolare un gran piatto si è rivelato il TatakiCon tataky si intende una tecnica di preparazione del pesce o della carne tipica della cucina giapponese, in cui la carne o il pesce vengono scottati rapidamente su una padella rovente, marinati in aceto, affettati e ricoperti spesso di gomasio o sesamo.... Leggi di tonno rosso con spinacelle novelle e frutti di bosco, sorretto da un formidabile nerbo acido, così come il Risotto mantecato al limone, eseguito davvero a regola.
Ma, in generale, nessun piatto ha deluso e l’esperienza si è rilevata di livello davvero buono fino ai dessert inclusi.
Da lodare il servizio efficiente e cortese e la bella scelta di vini al bicchiere anche se troppe bottiglie in carta non erano disponibili.
Un posto in cui si sta bene e con una politica dei prezzi da lodare con un menu di 6 portate a 50 Euro.
Da provare.
Ad Majora
L’elegante sala.
Crema di zucca, tartareLa bistecca alla tartara (conosciuta anche come carne alla tartara, steak tartare o più comunemente tartare) è un piatto a base di carne bovina o equina macinata o finemente tritata e consumata cruda. La ricetta prevede che dopo essere stata triturata la carne deve o marinare nel vino o in altri alcolici oppure viene aggiunto del succo di limone e... Leggi di astice, salsa di soja.
Polpo arrostito allo zenzeroLo zenzero (Zingiber officinale Roscoe, 1807) è una pianta erbacea delle Zingiberaceae (la stessa famiglia del Cardamomo) originaria dell'Estremo Oriente. Coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale, è provvista di rizoma carnoso e densamente ramificato dal quale si dipartono sia lunghi fusti sterili e cavi, formati da foglie lanceolate inguainanti, sia corti scapi fertili, portanti fiori giallo-verdastri con macchie... Leggi, salsa di limoncedro. Interessante la croccantezza del polpo ed intelligente l’uso dello zenzero che arricchisce senza monopolizzare il gusto del piatto.
Terrina di foie grasIn francese significa letteralmente "fegato grasso" ed è definito dalla legge francese come "fegato di anatra o di oca fatta ingrassare tramite alimentazione forzata”. È uno dei prodotti più famosi e pregiati della cucina francese. Esistono tipologie di 'foie gras' non derivate da animali sottoposti ad alimentazione forzata. Spesso il fegato grasso è associato all'alta cucina francese e internazionale per... Leggi, fassonaIl Fassone è una razza bovina piemontese, molto pregiata. In Piemonte il fassone era profondamente legato alla vita e alle tradizioni contadine di molte comunità piemontesi grazie alla triplice attitudine della razza, in grado di fornire latte, carne e forza lavoro. La carne di questa razza di bovino è tenera e magra, certamente rinomata.... Leggi e composta di cipolla di Tropea.
Salmone Loch-Fyne in oliocottura e pan brioche.
Ottimo Risotto mantecato al limone con gambero crudo e salsa di pesto gentile.
Tataki di tonno rosso con spinacelle novelle e frutti di bosco.
Un classico: Filetto, foie gras, salsa al vino rosso.
Molto buona la Cialda di parmigiano, gelatina di peperoni, mousse di limone e mascarpone, pomodorino caramellato.
Un fresco sorbetto.
2012: la fine del mondo. La sfera viene fatta implodere sotto una cascata di cioccolato fuso.