Valutazione
Pregi
- Il massimo della liguria: pesce e verdure freschissimi
Difetti
- Le porzioni abbondanti
“Driiin… Ciao Massimo, dove vado a mangiare del buon pesce fatto bene ad Alassio ? …al Pernambucco, ad Albenga”.
Belin quanto sono forti i liguri. Poni loro una domanda e ti rispondono così. Però la schietta sincerità che li caratterizza difficilmente sbaglia. Siete nei dintorni di Alassio e avete voglia di mangiare pesce cucinato alla vecchia maniera? Eccovi per tutta risposta un fritto da antologia, con degli scampi che parlano, con della verdura a Km zero (che pare arrivi dall’orto di famiglia) che la dice lunga sulla qualità di questo posto.
Accompagnare poi il pranzo con un buono, anzi ottimo bicchiere di vino dell’entroterra ligure fatto a due passi dal confine transalpino e con un taglio sud-francese, fa respirare un’aria decisamente costa-azzurrina.
Gran bel posto questo Pernambucco, in cui pare che l’orologio si sia fermato. Camerieri in livrea, patron, servizio e qualità della materia prima d’altri tempi, solo il conto appare … molto attuale. Ma alla fine il prezzo da pagare è ricompensato da una straordinaria accoglienza, da un’esperienza nel complesso molto soddisfacente sul lato mare e anche da dolci che vi faranno alzare sì la glicemia ma sapranno regalare più di un sorriso.
Un valido indirizzo da appuntare sul taccuino come valida alternativa ai più blasonati della zona. Qui troverete davvero del pesce ben trattato e mai mortificato. Il tutto in un’atmosfera un pò fané, forse agé… ma no, perché?
Tortino di zucchine trombetta… il benvenuto della cucina
Un fantastico Chateau de Beaucastel delle lande liguri
Zucchine trombette dell’orto e gamberi
Baccalà e i suoi accompagnamenti
Scampi
Polpo e patate
Cozze ripiene alla ligure
Pesce del giorno al forno con patate
L’imperiale fritto misto
La fantasia di dessert. Agé ma anche golosi e ben fatti.