Passione Gourmet Maso Franch, Chef Diego Rigotti, Giovo (TN) - Passione Gourmet

Maso Franch

Ristorante
località Maso Franch 2, Giovo (TN)
Chef Diego Rigotti
Recensito da Presidente

Valutazione

14/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • Un bellissimo Relais Gourmet

Difetti

  • Qualche eccesso estetico in cucina
Visitato il 11-2013

Maso Franch, Chef Diego Rigotti, Giovo, Trentino

Partiamo dal luogo. Il Maso Franch è a Giovo, appena fuori Trento, la città più vivibile d’Italia secondo l’ennesima ricerca sull’argomento. Non si può prescindere dal considerare questo importante dettaglio, perché il progetto del Maso Franch sembra riflettere pienamente quest’aria di benessere che a Trento e dintorni si respira a pieni polmoni: tranquillità, armonia, prosperità sono le parole chiave.
La struttura appare quindi una scommessa già vinta: modernità e tradizione fuse alla perfezione, un Relais di alta categoria che sfoggia un servizio e una cortesia di raro equilibrio, un luogo ideale, isolato ma non troppo, per vere vacanze gourmet e relax.

Date le premesse, la proprietà non poteva non puntare in alto dal lato cucina, affidando il timone a uno Chef giovane e talentuoso come Diego Rigotti, cuoco che negli ultimi due anni ha fatto trasversalmente incetta di premi e riconoscimenti, dal titolo di “miglior chef emergente d’Italia 2012” alla ambita stella Michelin.
C’è una coerenza assoluta tra il perfezionismo che permea ogni particolare di questa struttura e lo stile di Rigotti: la sua è, di fatto, una cucina altamente tecnica, scrupolosa nella ricerca dei temi culinari del territorio e rigorosa nell’applicare i dettami della cucina del ventunesimo secolo.

Il lato estetico innanzitutto: ogni piatto è una costruzione minuziosa, ogni tassello chirurgicamente inserito nella preparazione seguendo uno schema preciso e predeterminato, nessuna improvvisata architettura, tutto sembra studiato e pensato senza lasciare nulla al caso.

Gli effetti di questa laboriosa diligenza comportano molti lati positivi, come le impeccabili cotture, ma lasciano in qualche caso troppo spazio a uno zelo traboccante ed eccessivo nel tentare di sbalordire a tutti i costi, causando la perdita della centralità gustativa del piatto. Si sente l’esigenza, in alcune preparazioni, di maggiore profondità e attrattiva, con più semplicità e razionalità l’anima di alcuni piatti si svelerebbe con facilità, invece di eclissarsi dietro un’effimera complessità visiva.

Il valore attuale della cucina di Diego Rigotti è determinato dalla sua dinamica generosità, che non è sintomo di insicurezza, tutt’altro. E’ lo specchio, oggi, della sua indole, ma anche la garanzia di un futuro luminoso, di un’evoluzione attesa e la certezza che il Maso Franch non vive un punto di arrivo, bensì uno di partenza. Un’ottima partenza.

La saletta degli aperitivi
aperitivi, Maso Franch, Chef Diego Rigotti, Giovo, Trentino
Ottimi panini
ottimi panini, Maso Franch, Chef Diego Rigotti, Giovo, Trentino
Dalla Wachau un vecchio amico.
riesling, Maso Franch, Chef Diego Rigotti, Giovo, Trentino
Amuse bouche (un piccolo pranzo…).
amuse bouche, Maso Franch, Chef Diego Rigotti, Giovo, Trentino
“Il nostro uovo biologico in crosta di polenta, lamelle di tartufo nero del Monte Baldo, su crema leggera al Trentingrana stravecchio e foglie di bietola”.
uovo biologico in crosta, Maso Franch, Chef Diego Rigotti, Giovo, Trentino
“Il manzo crudo e affumicato su insalatina ai fagioli di Lamon, sedano bianco e cavolo cappuccio al profumo di cumino”.
manzo crudo, Maso Franch, Chef Diego Rigotti, Giovo, Trentino
“Tagliolini di farina biologica con ragout di polpo brasato al Teroldego, crema di cavolfiore e foglie di sedano di montagna”.
tagliolini di farina biologica, Maso Franch, Chef Diego Rigotti, Giovo, Trentino
“Ravioli al grano saraceno ripieni di polenta concia con bietole arrostite su intingolo di coniglio ruspante alla trentina e polvere di olive nere” (il piatto migliore).
ravioli ripieni di polenta, Maso Franch, Chef Diego Rigotti, Giovo, Trentino
“Variazione di maialino selvatico (terrina di testina agli agrumi, coscia cotta a bassa temperatura, filetto in crosta di frutta fresca) con carciofo alla romana e insalatina di finocchi e arancia”.
variazione di maialino selvatico, Maso Franch, Chef Diego Rigotti, Giovo, Trentino
“Impressionismo … il sottobosco (crema montata al pistacchio, terra di cioccolato, biscotto areato al tè verde, gelato di ginepro selvatico)”.
impressionismo, il sottobosco, Maso Franch, Chef Diego Rigotti, Giovo, Trentino
“Tiramisù al formaggio dolce di malga con sorbetto mantecato al mango, salsa al cioccolato amaro e petali di violette di campo”.
tiramisù al formaggio, Maso Franch, Chef Diego Rigotti, Giovo, Trentino
Petit four.
Petit four, Maso Franch, Chef Diego Rigotti, Giovo, Trentino

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *