Valutazione
Pregi
- Una casa accogliente a 360°
Difetti
- Sito internet da aggiornare e con poche informazioni
Dopo la parentesi londinese, Riccardo De Prà è tornato alla nave madre per riprendere la guida della cucina di famiglia. La sua assenza nell’ultimo periodo non è stata indolore, quindi con piacere abbiamo ritrovato in questa visita la mano convincente del giovane chef bellunese.
Un animo inquieto quello di Riccardo De Prà, che non sembra ancora aver trovato la sua completa dimensione. Così come il ristorante, in bilico tra novità (metà tavoli sono in legno grezzo senza tovaglia, la moda del momento) e tradizione (l’altra metà del ristorante ha i tavoli con le tovaglie), con un cordone ombelicale non ancora del tutto reciso tra la storica gestione di questo illustre locale e tutto quello che dovrebbe rappresentare la nuova generazione.
Ci sembra che i risultati a cui può ambire questa cucina potrebbero essere superiori, ma già oggi il livello è molto buono e alcune preparazioni meritano il viaggio come lo straordinario appetizer propostoci: carne di manzo locale appena scottata abbinata a una deliziosa maioneseLa maionese (dal francese mayonnaise o dal catalano maonesa) è una salsa madre, cremosa e omogenea, generalmente di colore bianco o giallo pallido, che viene consumata fredda. Si tratta di un'emulsione stabile di olio vegetale, con tuorlo d'uovo come emulsionante, e aromatizzato con aceto o succo di limone (che aiuta l'emulsionamento). La ricetta tradizionale prevede l'uso di olio d'oliva e... Leggi al wasabiEutrema japonicum, conosciuta comunemente come wasabi o anche con il nome di ravanello giapponese, è una pianta di origine giapponese appartenente alla famiglia delle Brassicacee (o Crocifere). La pianta cresce spontaneamente in vicinanza dei fiumi in zone fredde del Giappone, come per esempio in montagna o nelle valli in quota. Dal rizoma di Eutrema japonicum si ottiene una pasta di... Leggi. Un piatto semplicissimo, Japan Style che mette in grande risalto la qualità della carne allevata qui.
Le preparazioni più efficaci sono certamente quelle che traggono le loro origini dall’Alpago e dai sapori di queste terre: le lumache gratinate con erbe di montagna sono imperdibili, un grandissimo piatto. Così come le costolette di agnello, forse cotte un filino in eccesso ma gustosissime e rese ancora più sfiziose da una efficace panatura.
Meno convincente l’interpretazione della pasta alla carbonara: quando l’originale è meglio della rivisitazione, una domanda bisogna porsela e secondo noi questo piatto, pur di gran successo, non ha più molto senso in un menu di questo tipo.
Ottima come sempre la carta dei vini, così come il servizio, un po’ in difficoltà a sala piena ma di grande disponibilità e gentilezza.
Attiguo al ristorante c’è anche il Doladino, per una proposta più semplice e veloce sempre all’insegna della qualità.
Una notevole risorsa anche quella delle camere al piano superiore, per chi avesse bevuto un tantino troppo e decidesse di farsi cullare ancora un po’ dalla bellezza di queste montagne.
La storia continua al Dolada e i presupposti ci sono tutti per un futuro di grande soddisfazione.
Manzo con maionese al wasabi.
Lumache gratinate con erbe di montagna.
Uovo croccante nel pane nero e caviale di trota leggermente affumicato.
Pappardelle di grano antico EnkirL’enkir è un cereale, il cui nome scientifico è triticum monococcum, che appartiene a una delle più antiche famiglie di cereali al mondo. Consumato sotto forma di chicci o di farina è particolarmente ricco di proteine oltre che di carboidrati e fibre. La farina, di colore giallo intenso dovuto alla presenza di carotenoidi, può essere utilizzata per la preparazione di pasta,... Leggi, funghi, verza e fonduta di malga.
Nuovi spaghetti alla carbonara.
Trota dell’Alpago alla brace.
Costolette di agnello in crosta dorata di pane e rosmarino.
La manza di Rosina cotta alla brace in legno di nocciolo.
Noce di cocco, cioccolato e mosaico di frutta.
Tartelletta con nocciola, pistacchio e gelato al mandarino.
Millefoglie Monte Bianco.
Piccola pasticceria (molto buona).
La vista spazia verso il lago.