Passione Gourmet Rebelot - Passione Gourmet

Rebelot

Ristorante
Ripa di Porta Ticinese 77, Milano
Chef Mauricio Zillo
Recensito da Leonardo Casaleno

Valutazione

13/20 Cucina prevalentemente di avanguardia

Pregi

  • Conoscete altri tapas-bar di qualità in città?

Difetti

  • Da buon "rebelot", il quasi assordante ambiente rumoroso
Visitato il 06-2013

C’è confusione sui navigli. Una zona urbana in cui, tra bar e pub che sfoderano happy hour a cinque euro, paninari ed etnici “all you can eat”, l’eccellenza gastronomica non è proprio di casa.
A fare giustizia nella movida notturna, regalando a Milano e alla fazione cittadina dei gourmet una valida alternativa al nulla, c’ha pensato la vena imprenditoriale e vincente della signora Maida Mercuri, proprietaria e oste dell’ormai celebre Pont de Ferr, al tempo talent scout di quel bravo e simpatico chef uruguagio che è Matias Perdomo, l’anima creativa di questo nuovo progetto.
Il loro Rebelot (che in dialetto lombardo è sinonimo di “confusione”) è un locale che punta a reinventare, in chiave evolutiva, l’ormai approssimativo aperitivo milanese (che spesso si protrae fino alla cena), missione questa che, a poco più di un mese dall’apertura, sembra già vinta col pienone che si registra ogni sera.
Gli ingredienti vincenti sono ormai quelli più ricorrenti nella nuova ondata di locali cittadini: grandi numeri, location strategiche e costi contenuti. Il tutto all’insegna della qualità, elemento che, per sbaragliare la concorrenza, in quest’epoca di crisi è la base imprescindibile per il successo.
Ma in questo caso c’è di più. Sono infatti pochissimi i potenziali competitors di questa nuova insegna che fonde la cultura gastronomica spagnola con l’informalità tipica del bistrot.
Il Rebelot è, infatti, un autentico tapas-bar, probabilmente l’unico degno di nota e non soltanto nel panorama cittadino. Un locale decisamente vivace, economico e, appunto, chiassoso ma, allo stesso tempo curato nei dettagli, a cominciare dalla prolifica proposta gastronomica di sorprendente qualità.
A districarsi dietro i fornelli c’è Mauricio Zillo, trentaduenne brasiliano che, fino a poco tempo fa, era tra le prime linee della cucina dell’adiacente Pont de Ferr. Zillo, che porta con sé un notevole curriculum internazionale nel quale si registrano esperienze in Sudamerica al DOM di Alex Atala e in quel di Sant Celoni dal compianto Santi Santamaria, ha una mano notevole e le sue tapas mostrano un’ampia conoscenza di diverse culture gastronomiche pur avendo, a tratti, una personalità incerta a causa dei diversi rimandi a stili già visti (è probabilmente anche l’unico difetto di Perdomo).
Piccoli assaggi dal gusto tradizionalmente iberico rivisti in chiave moderna con intelligenti innesti di ingredienti e sapori tipicamente italiani e qualche influenza della cucina classica francese. Una cucina dall’identità internazionale che, ove fosse confezionata in maniera più opulenta e curata, sarebbe a tutti gli effetti molto simile a quella proposta da Perdomo.
Ad arricchire la già allettante offerta c’è anche il bellissimo cocktail bar, con una proposta che snobba i soliti miscelati e propone cocktails ripensati da un esperto barman (Oscar Quagliarini), per un’alternativa differente e nuova che sta prendendo sempre più piede anche in ambito gourmet.
Un paio di avvertimenti ci paiono doverosi: occhio a non esagerare con le ordinazioni anche se è un tapas bar. Si rischia, infatti, di vedersi arrivare un conto abbastanza impegnativo. La scelta migliore per evitare spiacevoli sorprese e per farsi un’idea complessiva di come si mangia è quella di puntare sui menù da quattro a sei portate, appositamente studiate per contenere il costo dell’esperienza, una serie di tapas selezionate dallo chef (cambiano frequentemente) e con le quali si può restare in una fascia prezzo che non supera i 30 euro. Inoltre attenzione ai momenti di pienone del locale, in cui (e l’abbiamo riscontrato in una ulteriore visita) la qualità non potrebbe essere la medesima, il servizio potrebbe andare in affanno e le cotture e i piatti potrebbero subire imprecisioni ulteriori.


A regola d’arte il gazpacho.

Leggermente troppo sapido il merluzzo con pata negra.

Eccellente invece il Calamaro con la sua tinta, crema di mandorle e cedro, piatto semplice, capace di toccare le corde gustativo-emotive di tutti.

Buono il Tonnetto dell’Adriatico con zucchine trombetta, olive taggiasche e ricotta di pecora.

Ancora un assaggio di mare: Polpo grigliato con manioca fritta,

Per poi approdare in Spagna con un grandissimo piatto (sebbene soltanto d’assemblaggio): Tartare di vitello con anguilla affumicata, con l’insieme gustativo che rievoca il gusto tipico dello chorizo spagnolo. Abbinamento terra-mare riuscitissimo.

Poi c’è un intermezzo un po’ avulso dal contesto, ma anch’esso di riuscitissima fattura: la Scaloppina di foie gras, ciliegie, polvere di alga nori e cioccolato amaro in cui il classico abbinamento francese foie/frutta estiva viene sdoganato con l’utilizzo dell’alga.

Gustativamente parlando, si colloca tra Italia e Spagna la guancia di Maiale con peperone e salsa al pomodoro e peperone, il piatto più rustico e dal gusto più tradizionale della serata.

Si rimane in Spagna con la costoletta di agnello dei Pirenei con una salsa bbq fatta in casa e sentore di cannella. Altro piccolo pezzo di bravura.

Interessante, infine il Controfiletto di vitello arrosto con taccole e salsa allo chorizo.

Dolci freschi e prevalentemente a base di frutta di stagione: Albicocche glassate, mandorla e rosmarino.

Panna cotta alla liquirizia e ciliegie.

Pesca caramellata, panna e basilico.

e, a chiudere, Albicocca, rucola e yogurt.

La nostra bottiglia di accompagnamento (siamo tradizionalisti, non riusciamo proprio a pasteggiare con i cocktail).

Tavolo al bancone.

2 Commenti.

  • alberto cirla9 Agosto 2013

    Come socio del Rebelot, ringrazio per l'accurata e stimolante recensione. Accurata perché, fra le altre cose, coglie in pieno il nostro obiettivo di creare un tapas bar moderno, pronto ad offrire piatti e cocktails/vini/birre dalle 18 alla una, possibilmente di qualità e originali. In due mesi siamo ancora ben lontani dalla meta, ma l'ampia sufficienza che abbiamo ottenuto nella valutazione da un lato ci ripaga degli sforzi -vi assicuro che non è stato facile creare questo locale, e il nome ne tiene conto-, dall'altro ci stimola a fare meglio, di voglia e di idee ne abbiamo tante. Personalmente sono soddisfatto di avere una cucina davvero aperta al pubblico, i sei posti al banco davanti alla cucina accolgono gli appassionati che vogliono scambiare qualche parola con lo staff di cucina. Due piccole osservazioni sulla recensione: la prima, l'acustica è stata particolarmente curata: quando sono presenti 50 persone ovviamente il rumore si sente, ma non c'è né riverbero né rimbombo. Gli italiani, si sa, tendono a parlare tutti insieme e non sottovoce…. In secondo luogo, credo che la cucina debba molto più alla Francia che alla Spagna, come impostazione tecnica. In ogni caso rispecchia la filosofia milanese del punto d'incontro, Milano è un rebelot anche dal punto di vista culturale, è una città che da sempre guarda in tutte le direzioni, anche se forse l'occhio di maggior riguardo lo ha verso la Francia. E rebelot deriva da un termine francese. Il lavoro da fare è molto, ce la mettiamo tutta, avendo in corso anche importanti novità al Pont de Ferr, nostro fratello maggiore

  • Tommaso1 Novembre 2013

    Provato ieri a cena, che piacevole scoperta! Menù da 7 assaggi a 45 euro davvero soddisfacente, tanto pesce (forse nella similitudine delle tre portate di pesce l'unico, piccolo, difetto), abbinamenti non banali, cotture perfette. Penso che ripeterò al più presto. Tra l'altro, per quanto i Navigli siano molto lontani dall'eccellenza gastronomica, la presenza di posti come Rebelot, Pont de Ferr, Turbigo (nuovo locale di Berton, mai provato ma direi promettente), Tizzy's, Capatosta li rende comunque appetibili. Da segnalare in zona anche Mag e soprattutto Rita, secondo me uno dei migliori, se non il migliore cocktail bar di Milano.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *