Un bilancio più che positivo per le Piantagioni del Caffè
La quarta azienda, per crescita, nel 2019
Il particolarissimo anno appena trascorso ha cambiato le carte in tavola per molti, per non dire tutti. A fare la differenza in molti casi è stata la qualità della proposta e i soggetti più attenti in questo senso ne sono usciti spesso premiati. È quanto accaduto a Le Piantagioni del caffè, la torrefazione di Livorno focalizzata sulla produzione di caffè di qualità e sulla divulgazione delle conoscenze che permettono di rendere sempre più comprensibile questa eccellenza italiana. Se da un lato l’ingresso in azienda di Enrico Meschini, oggi socio di maggioranza, con i suoi numerosi viaggi nei paesi produttori ha permesso di selezionare alcune delle migliori piantagioni di caffè sparse per l’emisfero meridionale, l’arrivo della figlia Prunella e del compagno Iacopo Bargoni ha messo a fuoco quello che oggi è l’obiettivo centrale dell’azienda: portare in tazza i sentori unici figli di ogni piantagione e delle persone che la coltivano.
Il nuovo metodo di lavoro – basato su metodo scientifico – ha così portato a una rapida crescita commerciale sia in Italia che all’estero. Le Piantagioni del Caffè è diventato uno dei torrefattori di riferimento per il caffè di alta qualità e dopo oltre 18 mesi di studio e analisi, ha lanciato il completo rebranding, con l’obiettivo di diventare un faro innovatore nel settore. La cosiddetta “onda della comprensibilità del caffè” mira a mettere al centro dell’attenzione il consumatore finale, attraverso l’avvicinamento al caffè artigianale. Le etichette si presentano all’insegna dell’intuitività, riportando esclusivamente le informazioni più importanti; l’azienda organizza poi corsi di formazione aperti a tutti e getta le basi per la conoscenza del prodotto direttamente sul proprio sito, attraverso un pratico glossario e tanti contenuti utili per scoprire le diverse sfaccettature di questo mondo.
Attività che sono state premiate stando a quanto riporta l’analisi di MonitorItalia relativa ai bilanci 2017-2019 delle prime 270 società di capitali nel settore del caffè. Emerge infatti che a fronte del trend positivo che coinvolge l’intero settore, +0.8% nel 2019, la torrefazione livornese si sia affermata come quarta azienda ad aver registrato la maggior crescita, chiudendo l’anno con un +18.3%. Una notizia particolarmente positiva dal momento che le aziende più favorite sono state quelle legate alla produzione di capsule e cialde, dalla quale si può dedurre che qui ad essere premiata sia stata l’attenzione per la qualità dei loro caffè in grani.
“La costante ricerca e il controllo della qualità hanno sostenuto la crescita della nostra azienda” afferma l’amministratore delegato Iacopo Bargoni, che continua: “Abbiamo appena iniziato la nostra ascesa per diffondere il caffè di qualità. Per il 2021 l’obiettivo sarà senza dubbio quello di continuare a crescere, ma con un occhio di riguardo alla divulgazione e alla formazione, orientate sia al professionista che al consumatore finale, figura importantissima che chiude la nostra filiera.”