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Un bilancio più che positivo per le Piantagioni del Caffè

02-02-2021
di Adriana Blanc

La quarta azienda, per crescita, nel 2019

Il particolarissimo anno appena trascorso ha cambiato le carte in tavola per molti, per non dire tutti. A fare la differenza in molti casi è stata la qualità della proposta e i soggetti più attenti in questo senso ne sono usciti spesso premiati. È quanto accaduto a Le Piantagioni del caffè, la torrefazione di Livorno focalizzata sulla produzione di caffè di qualità e sulla divulgazione delle conoscenze che permettono di rendere sempre più comprensibile questa eccellenza italiana. Se da un lato l’ingresso in azienda di Enrico Meschini, oggi socio di maggioranza, con i suoi numerosi viaggi nei paesi produttori ha permesso di selezionare alcune delle migliori piantagioni di caffè sparse per l’emisfero meridionale, l’arrivo della figlia Prunella e del compagno Iacopo Bargoni ha messo a fuoco quello che oggi è l’obiettivo centrale dell’azienda: portare in tazza i sentori unici figli di ogni piantagione e delle persone che la coltivano.

Il nuovo metodo di lavoro – basato su metodo scientifico – ha così portato a una rapida crescita commerciale sia in Italia che all’estero. Le Piantagioni del Caffè è diventato uno dei torrefattori di riferimento per il caffè di alta qualità e dopo oltre 18 mesi di studio e analisi, ha lanciato il completo rebranding, con l’obiettivo di diventare un faro innovatore nel settore. La cosiddetta “onda della comprensibilità del caffè” mira a mettere al centro dell’attenzione il consumatore finale, attraverso l’avvicinamento al caffè artigianale. Le etichette si presentano all’insegna dell’intuitività, riportando esclusivamente le informazioni più importanti; l’azienda organizza poi corsi di formazione aperti a tutti e getta le basi per la conoscenza del prodotto direttamente sul proprio sito, attraverso un pratico glossario e tanti contenuti utili per scoprire le diverse sfaccettature di questo mondo.

Attività che sono state premiate stando a quanto riporta l’analisi di MonitorItalia relativa ai bilanci 2017-2019 delle prime 270 società di capitali nel settore del caffè. Emerge infatti che a fronte del trend positivo che coinvolge l’intero settore, +0.8% nel 2019, la torrefazione livornese si sia affermata come quarta azienda ad aver registrato la maggior crescita, chiudendo l’anno con un +18.3%. Una notizia particolarmente positiva dal momento che le aziende più favorite sono state quelle legate alla produzione di capsule e cialde, dalla quale si può dedurre che qui ad essere premiata sia stata l’attenzione per la qualità dei loro caffè in grani.

La costante ricerca e il controllo della qualità hanno sostenuto la crescita della nostra azienda” afferma l’amministratore delegato Iacopo Bargoni, che continua: “Abbiamo appena iniziato la nostra ascesa per diffondere il caffè di qualità. Per il 2021 l’obiettivo sarà senza dubbio quello di continuare a crescere, ma con un occhio di riguardo alla divulgazione e alla formazione, orientate sia al professionista che al consumatore finale, figura importantissima che chiude la nostra filiera.