Passione Gourmet Mosnel - Passione Gourmet

Mosnel

Vino
Recensito da Vania Valentini

Il Franciacorta Pas Dosè Riserva 2007 ‘Riedizione 2022’

Mosnel presenta il suo ultimo capolavoro, il Franciacorta Riserva 2007 Pas Dosé ‘Riedizione 2022’: una cuvée da uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero che ha riposato sui lieviti ben 14 anni nel silenzio e nel buio delle cantine seicentesche dell’azienda storica di Camignone.

Riedizione’ è un progetto della famiglia Barzanò dedicato a vecchie annate, già uscite sul mercato, riproposte con una sboccatura recente; progetto in cui l’azienda crede moltissimo, un vero e proprio esercizio di stile, la più alta espressione dello stile Mosnel e che dimostra come questo Franciacorta sappia trovare, nel tempo, un prezioso alleato. Ora è la volta del millesimo 2007, un’annata che ha visto un inverno molto mite e un periodo estivo caratterizzato da temperature leggermente inferiori alle previsioni. Uno sviluppo dei grappoli lento e graduale, che ha garantito un’ottima maturazione degli acini sia in termini di acidità che di componenti aromatiche. L’elevato salto termico dei giorni antecedenti la vendemmia ha, infine, esaltato i sentori più freschi, regalando ai vini dell’annata profumi ricercati, eleganti, dalle spiccate note floreali e speziate.

Un Franciacorta di rara raffinatezza, un registro olfattivo dai rimandi nobili e con ricordi di pasta di mandorle, bergamotto, cedro, pot-pourri ma anche profumi di sottobosco, rovo, ribes nero, nocciola. Un naso complesso ma discreto, fitto, ricamato. Per un sorso agile e ampio, dalla progressione gustativa graduale e misurata e una materia prima succosa di agrumi e dalle note finemente tostate mai snervata dall’eccesso della tecnica ma con una persistenza soffusa di mineralità e agrumi scuri. Possiede la misura e la precisione tipica dei Franciacorta di Giulio Barzanò. È aristocratico, ha talento, e mostra una precisione stilistica magistrale; un vino per appassionati e che richiama le tavole importanti.

La vinificazione del Riserva 2007 Pas Dosé Riedizione 2022 è avvenuta in acciaio per il pinot bianco e in piccole botti di rovere francese per lo chardonnay e il pinot nero. Le bottiglie hanno poi riposato per 14 anni sui lieviti nelle storiche cantine dell’Azienda. Riserva 2007 Pas Dosé ‘Riedizione’ è in vendita sul sito in una edizione unica e limitata di sole 320 magnum e 3500 bottiglie.

La gamma del Mosnel comprende quattro Franciacorta Senza Annata, tre “millesimati” e una speciale Riserva Pas Dosé, nata per sfidare il tempo. A questi classici vini, da dicembre 2020 si affiancano, i vini del progetto ‘Riedizione’, piccole edizioni limitate di vini caratterizzati da una lunga permanenza sui lieviti. La stessa Riserva 2007 Pas Dosé era stata presentata originariamente nel 2014 in occasione di Questione di Etichetta, premio indetto dall’Azienda in collaborazione con ADI – Associazione Design Industriale di Milano con l’obiettivo di dare una veste esclusiva ai Franciacorta Mosnel.

Il nome Mosnel deriva dall’omonimo termine in dialetto bresciano dal significato di “pietraia”. E sono proprio le pietre, segno distintivo dei 41 ettari attorno all’azienda di Camignone, a donare ai vini dell’azienda franciacortina nerbo, spessore, eleganza e longevità. Vini che i fratelli Giulio e Lucia Barzanò producono imprimendo loro un carattere unico e riconoscibile.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *