Valutazione
Pregi
- Un'ottima tavola gourmet marinara, perfetta per una sosta prima di imbarcarsi per le Eolie.
Difetti
- Ambiente rumoroso a locale pieno.
Una ventata di freschezza a Milazzo
Da cuoco a imprenditore il passo è tanto breve quanto rischioso. Senza aggiungere i mal di pancia della pandemia e dell’impatto della stessa sul nostro imminente futuro, gestire un ristorante di qualità, oggigiorno, non è impresa ardua, ma molto di più. Se a questo piccolo dettaglio, poi, si aggiunge quale ulteriore fattore quello di un substrato gastro(eco)nomico non proprio propenso a cambiamenti epocali, ogni nuova idea, insieme all’audacia e al coraggio, può portare al successo concretizzandosi come un sogno a occhi aperti.
Milazzo è una città importante, non soltanto per la sua strategica ubicazione (i traghetti per le Eolie salpano quasi tutti da qui), ma anche per una serie di posti a una manciata di chilometri dal centro città che possono vantare uno dei mari più belli della Sicilia. La cucina gourmet, tuttavia, si è affacciata soltanto da poco tempo su queste latitudini, ottenendo un inaspettato successo.
Sapori mediterranei netti e riconoscibili che esaltano un’ottima materia prima
Tra le caparbie imprese di cervelli e muscoli delle nuove generazioni c’è il Balìce, bellissimo ristorante nato due anni fa, con una location centrale, un’ariosa sala con vista cucina e bar annesso, in cui una giovanissima brigata di cucinaPer Brigata di cucina si intende l'insieme di tutto il personale di una cucina professionale, sia operatori qualificati che apprendisti, che opera nella preparazione di vivande per il servizio. Si tratta di un concetto ideato dal grande Auguste Escoffier, come struttura gerarchica organizzata in forma piramidale in cui mansioni e compiti erano rigorosamente distribuiti in ruoli specializzati, separati ma interdipendenti,... Leggi, guidata da Giacomo Caravello – trascorsi importanti al Signum della vicina Salina, dove il giovane cuoco si è formato – si cimenta con materie prime locali, prevalentemente ittiche, di grande varietà e qualità elaborando piatti moderni che, senza troppi fronzoli, colpiscono dritto alla pancia e al cuore dei commensali grazie a sapori mediterranei ben definiti che esaltano, in primis, l’ottimo pescato locale.
La tavola del Balìce è stata una bella sorpresa, rivelatasi al contempo piacevole e appagante con alcuni piatti che svettano per audacia e tecnica (su tutti le eccellenti sarde arrosto al salmoriglioIl salmoriglio, sammurigghiu o salamarigghiu è una salsa tradizionale siciliana, ma usata anche in Calabria, usata per condire carne o pesce alla griglia. Gli ingredienti sono olio d'oliva, aglio, origano, succo di limone, basilico, peperoncino piccante verde fresco e, nel caso in cui la si utilizzi con il pesce, anche del prezzemolo.... Leggi con barbabietole e bagnacauda all’aglio nero, i “tagliolini Balìce” – una tipica preparazione messinese che si riferisce al “pesantone”, una piccola palamita, curata sotto sale – con burro affumicato e limone e la triglia con caponataTradizionale ricetta siciliana a base di melanzane. Con il termine caponata si indica tun insieme di ortaggi fritti, conditi con sugo di pomodoro, sedano, cipolla, olive e capperi, in salsa agrodolce a base di aceto e zucchero.... Leggi e la sua lisca fritta, da applausi), e altri che racchiudono una visione delle ricette marinare più tradizionali coerentemente al passo coi tempi. Tanto gomito e padella e uso importante di brace sui carboni ma, su tutto, materia prima selezionata con rigore che privilegia il pesce azzurroVengono generalmente definiti "pesce azzurro" alcune specie di pesci caratterizzati da colorazione dorsale tendente al blu, in alcuni casi verde e da colorazione ventrale argentea. Fanno parte di questa categoria lo sgombro, le alici, le sardine e l’anguilla. Questa varietà di pescato, definita anche pesce povero, detiene importanti e benefici valori nutrizionali.... Leggi esaltandone al meglio le sue qualità.
Il servizio di sala, dinamico e giovanissimo anch’esso, capitanato da Manuela Caravello, sorella di Giacomo, è in grado di non perdere colpi anche con il pienone. Cantina interessante che presenta una buona selezione di etichette dell’Isola, dal moderato ricarico e sempre in evoluzione, affiancata da una ormai immancabile selezione di cocktail.
Intelligenza, bravura e impegno, ripagati da un incoraggiante riscontro di pubblico (durante la nostra cena, in un martedì qualunque di agosto il ristorante era pieno) che ha riconosciuto in questa tavola grande qualità. E noi, amanti del buono e della qualità, non possiamo che augurare il meglio a progetti dinamici e giovani come quello di Balìce.