Passione Gourmet Allegria - Passione Gourmet

Allegria

Trattoria
via Ciola Castello 381, 47025, Mercato Saraceno (FC)
Chef Marco Rossi
Recensito da Alberto Cauzzi

Valutazione

Pregi

  • Un luogo dell'anima, dall'anima Romagnola.
  • La cucina, schietta, sincera e di grande qualità di materia prima.
  • La simpatia del cuoco e dei titolari.

Difetti

  • Il parcheggio molto difficoltoso nelle vicinanze.
Visitato il 07-2021

La Romagna è una terra di emozioni uniche, racconta storie in ogni borgo dell’entroterra così come in Riviera. È una terra schietta, verace e autentica. D’altra parte un genio come Federico Fellini non ha fatto altro che osservare e raccontare la sua terra, ricca di contraddizioni ma anche di profonda umanità, sincerità e, non ultima, allegria.

È qui, nella Valle del Savio, a Mercato Saraceno, che alberga un luogo ricco di quella umanità e sincerità che è la firma della Romagna più vera.

La porta d’ingresso al ristorante pare un tunnel spazio-temporale che vi trasporta in un luogo sospeso nel tempo e nello spazio, un luogo dell’anima. Troverete i vecchi del paese seduti a un tavolo che, sorseggiando il loro Sangiovese, litigano per un punto a scopa di troppo. E poi il tavolo imperiale, quello della famiglia dei proprietari, che è sempre apparecchiato per ospiti più o meno parenti. E poi c’è lui, il cuoco, soprannominato Paz (diminutivo di pazzo), che vi accoglierà con tutta la sua verve e la sua sincera profondità, sciorinandovi quale prelibatezza gli ha offerto il mercato oggi.

Eh, sì, perché qui a fare allegria, appunto, non è solo il racconto e l’atmosfera, ma anche tanta profonda e sincera qualità. Nelle preparazioni schiette e nel valore intrinseco degli ingredienti. Qui i funghi porcini li troverete solo in stagione, qui le uova, per quella monumentale zuppa inglese che pare che ci siano avventori che vengono da tutta Italia solo per provarla, sono fresche di giornata. Le tagliatelle, splendide, i ravioli di erbe amare sono frutto della raccolta spontanea dei pensionati della zona. Il castrato è prodotto e allevato a pochi metri di distanza dal ristorante.

Tutti, qui, è vero, autentico e incredibilmente buono! Non mancate dunque di fare un salto a Mercato Saraceno, non ve ne pentirete.

La galleria fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *