Valutazione
Pregi
- Buona cucina ligure, saporita e leggera.
- Location estremamente gradevole.
Difetti
- C'è poca possibilità di scelta dei piatti.
- Tempi di servizio un po' troppo lunghi, soprattutto alla luce del menu fisso.
Un buon agriturismo nell’imperiese
Nel cuore della terra del Rossese, a 3 km dal meraviglioso borgo medievale di Apricale, si trova la piccola località di Isolabona nella quale, fra uliveti e boschi, sorge l’Agriturismo La Molinella.
A gestirlo, con professionalità e competenza, è la famiglia Moro che, alla proposta culinaria, affianca a chi lo desideri la possibilità di soggiornare in una delle 4 camere a disposizione. Oltre alla sala, dove si gode di un’atmosfera calda e accogliente, nella bella stagione si può mangiare sotto un bel porticato immerso nel verde della natura.
La cucina è quella tipica dell’entroterra ligure: contadina, semplice negli ingredienti ma non necessariamente nelle preparazioni, spesso alquanto elaborate tanto che con l’agriturismo come siamo abituati a intenderlo – ottimo rapporto quantità/prezzo e qualità da rivedere – La Molinella ha poco o nulla a che spartire. Le materie prime, di ottima qualità, sono di produzione propria mentre la cucina, tradizionale, non risulta affatto impegnativa bensì curata e alleggerita.
L’esaltazione della tradizione
Oltre alla sala interna, nella quale si gode di un’atmosfera calda e accogliente, nella bella stagione si può mangiare sotto un bel porticato, immerso nel verde della natura.
Del menu fisso abbiamo apprezzato, in particolar modo, le ricette tradizionali come il brandacujùnRicetta tipica ligure (in particolare del ponente) a base di patate e stoccafisso lessati, aglio, prezzemolo, olio EVO di oliva taggiasca, succo e/o zeste di limone, sale ed eventualmente pepe. La pentola, coperta col suo coperchio, viene scossa ('brandata') fino all'amalgamarsi degli ingredienti. Quanto alla seconda parte del nome, ci sono due versioni contrastanti: la prima sostiene che quest'operazione veniva... Leggi, ovvero lo stoccafisso mantecato in olio extravergine d’oliva con le patate, i previ o preti, ovvero gli involtini di cavolo verza ripieni e in umido, e lo stoccafisso alla ligure
Molto caratteristico l’utilizzo, nella buona pasta fatta in casa, del Rossese, che gioca il ruolo da protagonista nella carta dei vini.