Passione Gourmet Mezcal Lab (Punto MX), Chef Roberto Ruiz, Madrid - Passione Gourmet

Mezcal Lab (Punto MX)

Ristorante
General Pardiñas, 40 B, 28001 (Madrid)
Chef Roberto Ruiz
Recensito da Leonardo Casaleno

Valutazione

14/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • Una cucina messicana tradizionale eseguita con ineccepibile tecnica.
  • La selezione imponente di mezcal.

Difetti

  • Qualche euro in meno sul conto finale renderebbe ancora più piacevole la sosta.
Visitato il 08-2017

Autentica comida mexicana e imponente selezione di mezcal a Madrid

La cucina messicana è una delle più attraenti al mondo. Il suo appeal, attualmente, ha spinto grandi cuochi (vedi René Redzepi o Albert Adrià) a cimentarsi con mille ingredienti e varianti degli stessi, ampiamente trascurati dalla tradizione messicana stessa.
Il gusto di scoprire mano a mano nuovi frutti, verdure, tuberi e quant’altro e lo sforzo di contestualizzare gli stessi nell’alta cucina, rincorrendo evoluzione di gusti e sapori, rende ancora più affascinante ed ambiziosa la partita.

Da Punto MX, prima tavola messicana ad ottenere la stella Michelin, questa evoluzione non è né esasperata, né ostentata, ma soltanto sussurrata.

Prima ancora che impazzasse la moda della cucina latino americana anche in Europa, Roberto Ruiz, lo chef/proprietario di questo ristorante situato in una zona altolocata di Madrid, ha sfoggiato una proposta autentica, capace di sensibilizzare l’esigente clientela sulla cultura culinaria del suo Paese. Una cucina spesso relegata ad un ruolo secondario a causa dell’eccessivo utilizzo di spezie piccanti e l’alto apporto calorico delle pietanze.

Dal 2012, anno in cui ha aperto, Punto MX è uno dei locali più in voga della capitale spagnola -causa il limitato numero di coperti è necessario prenotare con anticipo per trovare posto- e, da poco, è fresco di restyling. La proposta si focalizza su piatti con radici messicane e dovuti accorgimenti e alleggerimenti, contemplando l’utilizzo di ingredienti provenienti direttamente da un orto biologico di 3,5 ettari (con semi arrivati dal Messico) a 100 km circa da Madrid.  Un progetto ambizioso che ha trovato un ottimo riscontro in città.

Mezcal Lab è la versione più informale di Punto MX. Situato al primo piano del ristorante, questo gastro-bar propone i classici del locale -che escono dalla stessa cucina- ed una selezione sterminata di Mezcal (tra le più grandi di Europa). Una decina di piatti in carta, concepiti per essere condivisi da tutti i commensali, e una lista di cocktail molto ampia il cui protagonista è il distillato d’agave antagonista della Tequila. I piatti sono belli e buoni, con cotture attente e una bella mano nel dosaggio di spezie e componenti piccanti, tarati, probabilmente, ai gusti dei palati locali. Piatti dalla concezione semplice in cui a fare la differenza è l’ingrediente (tacos e tortillas sono ovviamente fatti in casa).

Molto buono il guacamole con carne di manzo frollata, cipolla in agrodolce e tortillas. Intriganti le due proposte di aguachile, con capesante e mazzancolle, molto diversi tra loro nonostante gli ingredienti di base. Di ottimo livello entrambi i tacos provati, elegante quello con dentice e più deciso quello “al pastor”, con filetto di maialino iberico con tortilla di mais nero e salsa chipotle, da bis. Un’esperienza positiva per apprezzare una cucina messicana facilmente leggibile dai palati europei.

La galleria fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *