Valutazione
Pregi
- Cucina interessante e moderatamente creativa.
- Cantina con varietà di scelta e profondità molto interessanti.
- Ottimi cocktails.
Difetti
- I ricarichi sui vini, importanti.
- Difficoltoso trovare parcheggio nelle vicinanze.
La bottega del vino è uno dei nostri locali preferiti di Milano. Ha un’ampia e profonda cantina, con numerose referenze che seguono i nostri gusti. Ha un oste, Emilio, attento e premuroso. Ha un’offerta poliedrica, grazie alla possibilità di gustare piatti semplici per un aperitivo, oppure per uno spuntino a tarda, tardissima notte. Ha un cocktail bar interessante, dove si può degustare uno dei migliori Moscow Mule della città.
E da qualche tempo ha un cuoco giovane, Paolo Pivato, che in una cucina di pochissimi metri quadri fa davvero miracoli. Qualche esperienza importante, per esempio Al Mercato sempre a Milano, ha dato una formazione moderatamente creativa al suo talento classico. Paolo riesce ad accontentare sia i palati più tradizionali (con gli stuzzichini di aperitivo, ma anche i piacevoli e lodevoli primi: straordinaria la sua cacio e pepe, così come il riso al salto) che i palati più arditi, con una cucina che sta prendendo sempre più forma, senza perdere in sostanza. Piatti moderatamente creativi ma intriganti, persistenti, e con una punta di originalità.
Il suo percorso è ancora lungo, ma l’impegno, l’ascolto e la dedizione che questo giovane chef applica ogni giorno, ci ha fatto propendere per una votazione che attualmente è arrotondata per eccesso, ma che crediamo sarà confermata a breve da interessanti sviluppi.
Programmate una visita alla Bottega del vino, per un aperitivo, una cena… o un dopocena a tarda notte: non ve ne pentirete affatto!
Aperitivo: tartareLa bistecca alla tartara (conosciuta anche come carne alla tartara, steak tartare o più comunemente tartare) è un piatto a base di carne bovina o equina macinata o finemente tritata e consumata cruda. La ricetta prevede che dopo essere stata triturata la carne deve o marinare nel vino o in altri alcolici oppure viene aggiunto del succo di limone e... Leggi di carne di Sergio Motta, Pata NegraLetteralmente “unghia nera” questo attributo sta a indicare i prosciutti di porcelli spagnoli con quelli a zoccoli scuri. Non tutti i maiali iberici, da cui si ricava il comune jamòn iberico, hanno l’unghia nera né l’unghia nera è un indice incontrovertibile di qualità: sono altre le caratteristiche che distinguono un prosciutto spagnolo di qualità e sono tutte racchiuse in un decreto... Leggi, acciughe del Cantabrico e burro francese, baccalà mantecatoRicetta tipica veneziana a base di baccalà (stoccafisso come viene chiamato in tutto il resto d’Italia eccezion fatta per il Veneto) che viene montato con la sua acqua di cottura, aglio, olio extravergine di oliva e prezzemolo tritato. Il baccalà mantecato viene servito comunemente tiepido o freddo con polenta morbida, fritta o tostata.... Leggi, peperoni piquillo ripieni di salsa tonnata.
Il nostro compagno di viaggio.
Intriganti cannelloni di pasta di riso, con asparagi e gamberi rossi.
Leggermente da rivedere nella consistenza, seppur molto buoni, i paccheri gratinati alla Norma.
Ottima e veramente centrata la crema di piselli con burrata, fonduta di Pata Negra e mandorle.
Divertente il polpo “sullo scoglio” con crema di patate e alghe, con la roccia al nero forse un pò troppo invadente.
Ottimo il coniglio alla cacciatora.
I dessert… uno più tradizionale: Sbrisolona con gelato fiordilatte e frutti di bosco caldi.
E una interpretazione di cocktail sempre diversa… questa volta un Caipiroska alla fragola, da urlo.