Valutazione
Pregi
- Un locale giovane, una offerta semplice ma di grande qualità.
- Una cantina con profondità di referenze e qualità nella scelta.
Difetti
- Il parcheggio difficoltoso in zona.
- I 4 euro del coperto.
Emilio Cremascoli, il proprietario di questo piccolo gioiello ubicato di fronte all’arena di Milano, è un giovane uomo con una esperienza di tutto rispetto alle spalle che ha deciso, in un momento tutt’altro che facile, di aprire la propria casa agli avventori.
E’ proprio il caso di dirlo, perchè per Emilio questa è la sua casa. L’ha costruita a sua immagine e somiglianza già dal nome. Quel “Bottega” che la vuole connotare tra le realtà artigianali, fatte di semplicità, di francescana ed elementare linearità, ma di grande, grandissima qualità.
Qui potete venire per un ottimo aperitivo, con un barman di tutto rispetto che vi preparerà cocktail con prodotti d’eccezione, potete fare uno spuntino con formaggi di grande selezione e salumi di ottima qualità, accompagnati da finger food preparati dalla cucina, e potrete anche mangiare piatti semplici, costruiti sulla base di una ottima materia prima, che rimane in evidenza e che potrà soddisfarvi in molti aspetti, non ultimo nell’accompagnamento dei vini.
Eh già, perché il nome, oltre a Bottega, contiene anche il termine principale che connota questo luogo.
Il giovane cuoco avrà modo di crescere ed esprimersi ancora meglio, ne siamo certi, anche se già oggi soddisferà palati esigenti con tanta precisione e tanto rigore, oltre che un pizzico di eleganza.
Seppur di recente apertura da Emilio troverete una carta dei vini sensazionale, intrigante, non scontata e banale. Affidatevi a lui e al competente staff che lo supporta in sala e non rimarrete affatto delusi. Per un aperitivo, una cena con degustazione di vini, per un momento divertente, elegantemente semplice, raffinatamente normale. Il lusso della semplicità qui è l’incipit, provatelo.
Un ottimo French 75 per cominciare.
Insalata di mare con ortaggi di stagione.
Trancio di rombo, radicchio tardivo, nocciole e salsa al vino rosso.
Ravioli di baccalà mantecatoRicetta tipica veneziana a base di baccalà (stoccafisso come viene chiamato in tutto il resto d’Italia eccezion fatta per il Veneto) che viene montato con la sua acqua di cottura, aglio, olio extravergine di oliva e prezzemolo tritato. Il baccalà mantecato viene servito comunemente tiepido o freddo con polenta morbida, fritta o tostata.... Leggi con crema di broccoli e frutti di mare.
Costata di Vacca Vecchia Galiziana con carote e liquirizia.
Mousse al cioccolato amaro in cannolo al pepe nero e arancia, il suo chutneyIl termine chutney indica una famiglia di condimenti agrodolci più o meno piccanti a base di frutta e/o verdura cotte in uno sciroppo di aceto, zucchero e spezie. Il principale è sicuramente il chutney al mango, ma ne esistono numerosissime versioni, poiché lo si può preparare con qualsiasi tipo di frutta (per quella povera in pectina, si aggiunge un 20... Leggi speziato.
E per finire un assaggio di fantastica cacio e pepe.
E di aglio e olio.
Interessante la foto-proposta degli spaghetti in versione “mi voglio togliere lo sfizio”, non so se fossero proposti anche come aperitivo, in tal caso invece di casa&bottega mi indirizzerei verso dopoufficio&bottega