Valutazione
Pregi
- Prezzi super convenienti.
- Una cucina molto interessante, decisamente in crescita.
Difetti
- La sala un po’ anonima e in stile anni settanta.
- Non c'è un'entrata autonoma al ristorante.
E’ ormai sempre meno frequente scovare nuovi talenti, in grado di colpirti. E sopratutto è ancor più raro quando ciò accade in un luogo di cui quasi nessuno parla. Noi ne abbiamo scritto esattamente un anno fa. E Dario Di Liberto nel frattempo ha fatto molta strada. Ha rinfrescato la sala, dandogli un tono più attuale, ha ampliato la cantina, inserendo qualche interessante referenza in più, e non per ultimo ha innestato un paio di marce in più in cucina.
Golosa, persistente ma anche raffinata e intrigante, sottile e precisa: così sta piano piano diventando la sua cucina. Punto più elevato toccato da quella triglia, magica, ricca di richiami a grandi piatti di grandi chef ma al contempo molto personale e originale. Un piatto che per cottura, abbinamenti, proporzioni e senso del gusto ha veramente toccato il cuore.
Ma anche tutto il resto nel nostro ottimo percorso non è stato da meno. Ingredienti selezionatissimi, freschi, scintillanti. Cotture perfette, umidità rispettata, salse quanto basta. E un prezzo, 55 euro, che raggiunge l’apice della convenienza per un percorso del genere.
Bravo chef e bravi a tutto il resto dello staff, anche in sala, che sta crescendo e muovendosi lentamente verso una eccellenza encomiabile.
Quinoa soffiata multi gusto e multi colore.
L’ottimo pane di farine integrali di grani antichi siciliani.
Scrigno di patata ripieno di frutti di mare, salsa alla senape selvaggia e ricci di mare.
Crudo di tonno, gamberi e seppia in crema di latte di bufala ragusana e pomodori appassiti.
L’ottimo pane in accompagnamento.
La superlativa “Triglia di terra” con polveri di pomodoro, nero di seppia e prezzemolo: è adagiata su funghi, topinambur, carciofi, spinaci e tartufo, completata da un brodo di triglia fenomenale. Un piatto eccellente.
Ravioli di baccalà con crumble di olive, bietola, peperone e crema di zucca.
Spaghetti ai frutti di mare, crema di fagiolo di Scicli e polvere di pane alla bottargaLa bottarga è un alimento costituito dall'ovario del pesce, le cui uova vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali. Viene ricavata dalle uova di tonno o di muggine. I due prodotti differiscono sia nel colore che nel gusto (più deciso quella di tonno). La bottarga di tonno ha un colore che varia dal rosa chiaro a quello scuro, mentre quella... Leggi.
Fresca e ben cotta la Cernia alla puttanesca in crema di sedano rapa e spinacino.
Un predessert interessante: gelato al fico d’india, crema di ricotta, cialde di pane e polvere di cioccolato di Modica.
La cassata rivisitata, molto elegante.
Gli ottimi ravioli ripieni di confettura di pesca in brodo caldo di agrumi e basilico.