Passione Gourmet Tocco, Chef Dario Di Liberto, Ragusa - Passione Gourmet

Tocco dell’Hotel Montreal

Ristorante
via San Giuseppe 14, Ragusa
Chef Dario Di Liberto
Recensito da Presidente

Valutazione

14/20

Pregi

  • Una cucina d’autore, interessante e frizzante.
  • Prezzi encomiabili.

Difetti

  • La sala un po’ anonima e in stile anni settanta.
  • La cantina, poco profonda e con referenze non entusiasmanti.
Visitato il 12-2013

Tocco, Chef Dario Di Liberto, Ragusa, Sicilia

« Mentre sepolto in un profondo sonno Colà posava il travagliato Ulisse, Minerva al popol de’ Feaci e all’alta Lor città s’avvïò. Questi da prima Ne’ vasti d’Iperèa fecondi piani Far dimora solean, presso i Ciclopi, Gente di cuor superbo, e a’ suoi vicini Tanto molesta più quanto più forte. Quindi Nausitoo, somigliante a un dio, Di tal sede levolli, e in una terra, Che dagli uomini industri il mar divide, Gli allogò, nella Scheria; e qui condusse Alla cittade una muraglia intorno.[..] Alte vi crescon verdeggianti piante, Il pero e il melagrano, e di vermigli Pomi carico il melo, e col soave Fico nettáreo la canuta oliva. Né il frutto qui, regni la state, o il verno, Pêre, o non esce fuor: quando sì dolce D’ogni stagione un zeffiretto spira, Che mentre spunta l’un, l’altro matura. »

Così Omero parlava, nell’Odissea, di Ipperia, che è molto probabilmente l’antico nome Ibleo di Kamarina, di cui oggi non rimangono che rovine e importanti reperti archeologici, principalmente sul colle Cammarana nel territorio del comune di Ragusa. Terra di grande storia e tradizione, pervasa di poesia e cultura.
A Ragusa oggi c’è del nuovo, frizzante ed interessante. L’hotel Montreal pare, a detta degli autoctoni, che sia uno dei primi hotel di qualità di Ragusa. Certo, oggi è un tre stelle stile anni settanta, posizionato però in pieno centro cittadino, a due passi da Corso Italia. E a guidare le cucine uno chef, Dario Di Liberto, con trascorsi importanti e un interessante futuro, a giudicare dalla nostra cena.
Ciccio Sultano nel curriculum, ma anche il grande maestro Sergio Mei. Da cui ha attinto solidità, concretezza, classicità e uno spunto di creatività. Poi il resto, che è tanto, è certamente farina del suo sacco. Siamo arrivati sin qui grazie al prezioso consiglio di un amico. Nessuna guida parla di questo interessante chef e di questo ristorante, che propone una cucina scintillante a prezzi da encomio.
Il menù più importante, oggetto della nostra cena, è prezzato 50 euro. Un vero portento. Con piatti che veleggiano tra il buono e l’ottimo, con una tecnica presente, ben centrata ma mai ostentata. Ed un uso moderato ed efficace della modernità. Le porzioni sono a prova di uomo del sud, ma è certo che questa novità saprà titillare i palati gourmet che lo affolleranno, ci auguriamo, nel prossimo futuro. Immancabile.

La sala retrò…
Tocco, Chef Dario Di Liberto, Ragusa, Sicilia
L’ottimo pane.
pane, Tocco, Chef Dario Di Liberto, Ragusa, Sicilia
Sgombro e mortadella: peccato per lo sgombro un filo troppo cotto. Piatto interessante.
sgombro, Tocco, Chef Dario Di Liberto, Ragusa, Sicilia
Insalata di mare calda, bufala ragusana, pomodoro e asparagi di mare: una intensa e pervasiva interpretazione dell’insalata di mare. Il gobbetto e il gambero da urlo.
Antipasti, Tocco, Chef Dario Di Liberto, Ragusa, Sicilia
Arancino al nero al ragù di salsiccia, crema di erbe selvatiche e seppia.
Arancino, Tocco, Chef Dario Di Liberto, Ragusa, Sicilia
Gnocchi al verde: gnocchi affumicati con succo di prezzemolo, parmantier e ragù delicato di vongole e rana pescatrice.
Gnocchi, primi piatti, Tocco, Chef Dario Di Liberto, Ragusa, Sicilia
Ricciola al profumo di carbone, salsa di peperoni al BBQ, crocchetta di patate al fiore sicano, verdure di campo.
Ricciola, Tocco, Chef Dario Di Liberto, Ragusa, Sicilia
Ricciola, secondo piatto, Tocco, Chef Dario Di Liberto, Ragusa, Sicilia
Gelato al fico d’india e cioccolato di Modica.
gelato al fico, Tocco, Chef Dario Di Liberto, Ragusa, Sicilia
La cassata rivisita, ottima.
cassata, dessert, Tocco, Chef Dario Di Liberto, Ragusa, Sicilia
Friandises, tra cui spicca la crostata di crema di ricotta e il cannolo.
friandises, Tocco, Chef Dario Di Liberto, Ragusa, Sicilia
Tocco, Chef Dario Di Liberto, Ragusa, Sicilia

2 Commenti.

  • Alberto Cauzzi11 Gennaio 2014

    Grazie Giorgio della precisazione, prendiamo nota. Speriamo di incontrarci in qualche ristorante della Trinacria A presto

  • giorgio11 Gennaio 2014

    Egregio Signor Cauzzi, mi permetto di farLe notare che il ristorante " Tocco " dell'Hotel Montreal è stato recensito sulla Guida del Gambero Rosso 2014, contrariamente a quanto da Lei affermato. molti dei piatti citati da lei sono stati commentati. la sostanziale identità di giudizio è una garanzia di qualità per i lettori, a dispetto della diatriba tra guide cartacee e Web. mi complimento inoltre per la Sua profonda cultura classica ( vedi incipit ) e Le chiederei da quale fonte ha attinto, essendo anche io molto attratto dal territorio in questione. rimango a disposizione per ogni chiarimento o informazione e la saluto distintamente, sperando magari di incontrarLa nella zona, battuta spesso da entrambi. Giorgio

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *