Valutazione
Pregi
- Locale con proposta semplice ma variegata: pizzeria, ristorante e trattoria.
- Carta dei vini a prezzi interessanti.
Difetti
- Preparazioni abbondanti e a tratti troppo pretenziose.
Palazzolo Acreide è un gioiello di antiche origini greche incastonato tra i Monti Iblei. Akrai, com’era chiamata agli albori, fu fondata dai Siracusani intorno al 664 a.c. ed era un importante centro di collegamento tra Siracusa e gli altri centri del Ragusano. Sorgeva sull’altura del monte Acremonte e la città rappresentava un centro di scambio talmente importante che coniò una propria moneta. Dall’epoca romana in poi visse sempre periodi di grande splendore, tant’è che molte sono le testimonianze e i monumenti risalenti alle varie ere che si sono susseguite.
Palazzolo Acreide rappresenta, infatti, uno tra i più interessanti e fulgidi esempi di barocco siciliano, riconosciuto anche per la moltitudine di chiese, caratteristica ricorrente del paesaggio ibleo, che solcano il suo esteso territorio. Due delle chiese più importanti della città, la chiesa di San Paolo e quella di San Sebastiano, dal 2002 sono entrate a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Un luogo ricco di suggestioni, quindi, traboccante di storia e incredibilmente affascinante. Un luogo magico e una tappa immancabile, per chi vuole immergersi profondamente nella culla culturale della Sicilia d’oriente.
Ma qui non c’è solo storia, architettura e paesaggio. C’è, soprattutto, grande tradizione culinaria. Durante il tragitto che vi porta a Palazzolo Acreide, attraversando un altopiano da brivido, scorgerete mucche al pascolo, allevamenti di suini e tanta, tanta campagna che regala frutti della terra di bontà unica e inarrivabile.
Andrea è una tappa fondamentale per comprendere tutto ciò. Un luogo in cui domina un vero tripudio della tradizione, che è presentata in un contesto ovviamente degno di cotanta cultura, un palazzo baracco nel centro del paese. Sapori intensi, decisi e maschi. Porzioni forse un po’ abbondanti e preparazioni a tratti pretenziose che meriterebbero maggiore semplicità e schiettezza per non spezzare il filo prezioso che le lega alla loro originaria qualità. Ma proprio tutto, nella vita, non si può pretendere… e qui c’è già moltissimo per essere felici.
Palazzolo Acreide in tutto il suo splendore…
La vista dalla terrazza estiva del ristorante, in pieno barocco siciliano.
Pane con grani antichi, al pomodoro, ai semi di sesamo.
Antipasto Ibleo: CaponataTradizionale ricetta siciliana a base di melanzane. Con il termine caponata si indica tun insieme di ortaggi fritti, conditi con sugo di pomodoro, sedano, cipolla, olive e capperi, in salsa agrodolce a base di aceto e zucchero.... Leggi, Piacentinu con marmellata di arance, salame di suino nero, crostino di pane all’alio di Nubia, ricotta vaccina, salsiccia Iblea, peperoni ‘mbuttunati.
Pasta ricotta e Melanzane in versione creativa: avremmo preferito una pasta alla norma traditional style.
Tagliolini, troppo cotti, con tartufo pregiato di Palazzolo Acreide.
Variazione di salsiccia iblea.