Valutazione
Pregi
Difetti
Recensione Ristorante
In una raffinata cornice dell’ 800 lombardo, una vecchia rimessa delle carrozze rivive come piacevole luogo di incontro conviviale, all’insegna della genuinità e della tradizione gastronomica lombarda ed italiana. (cit. dal sito internet)
Il perseverare del brutto tempo soprattutto durante il fine settimana, in alternativa alla primaria passione per la montagna, mi ha invogliato a cercare un luogo dove poter apprezzare una cucina di tradizione accomodante e ben eseguita che cambia con le stagioni. L’ambientazione elegante, un’accoglienza di stile e professionale, il comodo parcheggio interno non sono solo delle coccole necessarie a dimenticare le continue intemperie.
Se poi aggiungiamo che i prezzi delle portate sono mediamente ben calibrati si riesce a soprassedere su alcune proposte meno di tradizione ma che lasciano l’innovazione agli anni ‘70/’80. La carta dei vini è discreta e si riesce a bere a prezzi accessibili.
Già dall’amouse bouche si capisce l’impronta del ristorante: assaggio di lenticchie in umido e cotechino, comme il faut (foto di apertura).
Le code di gamberi rosa rosolate, servite con salsa saporita ed insalatina al balsamico sono un piatto che caratterizza il ristorante ma che ci fa tornare indietro di qualche decennio, quando forse una certa aggressività del pomodoro molto concentrato era certo più amata che ai giorni nostri, tanto più se accostata ad ingredienti di mare.
Buona ed appagante la zuppa di verdure con farro della Garfagnana e minuta di gamberi.
I filetti di gallinella in salsa delicata al curryCon il termine curry in italiano si intende una varietà di miscele di spezie pestate nel mortaio, in uso principalmente nel sud-est asiatico. Le spezie utilizzate possono variare notevolmente e, a seconda di quelle dominanti, possono cambiare il colore e la piccantezza della miscela. In India l'equivalente italiano della parola curry è masala, del quale ne esistono decine di varietà,... Leggi con riso nero dell’Oltrepò Pavese, confermano la buona qualità delle materie prime e giuste cotture, seppure la base risulti un po’ troppo acidulata e meno corposa di quanto preveda la tradizione indiana.
Indubbiamente cotto a puntino e goloso il guanciale di manzo alla brianzola in umido di verdure con polenta, sapido e dalla consistenza “burrosa”.
Ci aspettavamo qualcosa di più dai dessert o forse li avevamo immaginati diversi nella lettura dal menù.
La mousse al cioccolato e crema di zabaione con granella croccante di arachidi ad esempio non pensavamo ci fosse servita in un bicchiere da cocktail, altra nota vintage, e tanto meno che fosse costituito da due preparazioni di eguale e forse troppo solida consistenza.
Anche per i marrons glaces con crema cotta allo zucchero di canna caramellato ci saremmo aspettati una presentazione diversa dalla “pragmatica” scelta di una comune créme brulée, per giunta dall’opinabile temperatura, con pezzi di questa golosità autunnale all’interno.
Il pranzo è stato accompagnato da uno dei migliori vini bianchi prodotti in Lombardia (non solo in Brianza) il Solesta 2006 La Costa, un uvaggio di chardonnay e riesling intrigante al naso che vira smaccatamente ai sentori tipici del riesling e soddisfacente in bocca dove prevalgono le note minerali e tese dello chardonnay.
il pregio: Una bella location, con ampio parcheggio.
il difetto: Una certa lentezza nel servizio.
Ristorante La Rimessa
via Cardinal Ferrari, 13/B
Mariano Comense
Tel. 031/749668
Chiuso lunedì, domenica sera
Menù 38/50 euro
Carta 55 euro
Visitato nel mese di Novembre 2010
Visualizzazione ingrandita della mappa
Fabrizio Nobili
certo che appena finito il pranzo natalizio, "la rimessa" non è proprio adattissimo!!!! ;-)
Due labbra così non le vedevo dai tempi di Robert Palmer, e anche il black look non patisce il confronto con queste qui : http://www.youtube.com/watch?v=XcATvu5f9vE Per il resto mi sembra di esserne uscito meglio io oggi :-) http://armadillobar.blogspot.com/2010/12/natale-sotto-la-pioggia-14-scatti-dal.html Ancora buone cose a tutti.
...sono uscito meglio io oggi. da madesimo :) mai avrei creduto di bere un ottimo vino lussemburghese.
riso nero dell'oltrepo pavese?.....non sapevo esistessero piantagioni di riso in oltrepo....tantomeno nero.....
Questa dicitura è quella riportata dal cuoco, che noi abbiamo prontamente riportato. Comunque, dal sito risovenere.it (o comunemente detto riso nero :-)) elenco di produttori/distributori : PAVIA > Az. Agr. Montana Attilio Viale Industria, 176 - Vigevano 0381 343651 [ocaeriso.2005@virgilio.it] > Az. Agricola La Gallinella s.r.l. Via Semiana, 1 - Velezzo Lomellina (Pv) 0384 43 893 [lagallinella@lagallinella.eu] > Az.agr. Zerbi Antonio & C. Via Roma, 67 - Pieve Albignola (Pv) 0382-999382 [zerbia@tin.it] > Azienda Agricola Castellotti Giovanni Frazione Vivente Via Vistarino, 16 - Vistarino (Pv) 0382 968 937 [info@risocantafesta.it] > Carenzio Aldo Via Villalunga, 146 - Pavia 0382 524 677 [az.carenzio-riso@libero.it] > Il Riso del Paradiso di Fornaroli Alberto C.na Paradiso Vecchio, 1 - San Martino Siccomario (Pv) 0382 498 491 > Molino e Riseria di San Biagio s.n.c. di G. Re & C. Via Ticino, 119 - Garlasco (Pv) 0382 818 588 [molinoeriseria@libero.it] > Riso Carena di Vacchini Angela e Carena Carlo s.n.c. Cascina Dosso - Sannazzaro de' Burgondi (Pv) 0382 997 886 [alessandrocarena@libero.it] > Riso e dintorni s.r.l. Cascina Cardinala, snc - Scaldasole (Pv) 0382 901 508 [dircomm@risoedintorni.it] > Riso Gallo s.p.a. V.le R. Preve, 4 - Robbio (Pv) 0384 6761 [info@risogallo.it]
si si ovvio, ma nessuna sta in oltrepo