Passione Gourmet Roche Belle, La Ciotat (FR). Di Fabrizio Nobili. - Passione Gourmet

Roche Belle, La Ciotat (FR). Di Fabrizio Nobili.

Trattoria
Recensito da

Valutazione

Pregi

Difetti

Visitato il 04-2024

Img_2736

Recensione ristorante.

A questo grazioso ristorante si accede da una delle numerose stradine che si staccano dalla litoranea per inoltrarsi nelle pinete a strapiombo sul mare, segnate da curati sentieri che scendono alle deliziose calette di rocce rosse ed acqua cristallina, affollate di turisti. L’interno è sobriamente arredato in tipico stile provenzale ma la giornata estiva ci invita ad occupare uno degli ultimi due tavolini non ancora prenotati all’esterno sotto l’ombra di ulivi secolari. Al servizio, due fanciulle tanto giovani quanto professionali riusciranno a soddisfare celermente i quasi 50 coperti. La scelta è tra il menù alla carta o il menù du jour che propone per 20 euro un’entrata, un piatto principale ed il dessert. Quale migliore opportunità sapendo che alla sera avremmo poi cenato in un ristorante ben più impegnativo?

I profumi dei pini marittimi e della macchia mediterranea spinti dal mistral ci faranno piacevole compagnia assieme alla bottiglia di un vinoso e profumato Bandol rosé 2009 Domaine du Gros Noré, scelto in una carta dei vini limitata ma con alcune etichette veramente interessanti, utilmente suddivise in categorie per ordine di importanza. In pochi minuti, come mossi di comune accordo, tutti i tavoli si riempiono e le cameriere cominciano a mostrare la loro abilità e coordinazione riuscendo a servire qualsiasi tavolo scambiandoseli senza alcuna sbavatura.
Scegliamo di assaggiare tutti i piatti del menù del giorno: due di pesce e due di carne più i dessert.
Una tradizionale tapenade con crostini in attesa che arrivino i piatti e via!
La golosa crème brulée al fois gras, che senza crostino alla cipolla si sarebbe potuta servire come dessert (non che il crostino non fosse dolce), era un po’ fuori luogo solo perché a pranzo faceva decisamente caldo ma avrei fatto volentieri il bis.

Img_2736

L’insalata di gamberi grigliati è assolutamente piacevole sia per la varietà della misticanza che per l’uso moderato del condimento, nonché per la buona qualità e cottura dei crostacei.

Img_2736

A seguire, decisamente più estiva ed altrettanto buona, la tartare di manzo con capperi ed erbe e patate arrosto accompagnata da una crema a base di uovo.

Img_2736

Il trancio di rombo, tagliatelle fresche e ristretto di crostacei risulta cotto ottimamente, sapido ma non stopposo, e la salsa d’accompagnamento vivacizza ma non è invasiva.

Img_2736

Solo ottima materia prima nel freddo frullato di fragole, arricchito da un paio di lamponi (in apertura), così come nello sformatino di crema di formaggio, simile alla ricotta, servito con salsa pure ai lamponi.

Img_2736

Piatti ed ambiente hanno reso questo mezzogiorno d’agosto gradevole e rilassante, a riprova che anche un menù ed una location turistici, se debitamente gestiti, possono diventare una piacevole sosta gourmand e di charme.

Img_2736

il pregio : ottimo rapporto q/p.

il difetto : parcheggio scomodo.

Ristorante Roche Belle
Corniche du Lioquet, 13600 La Ciotat, FR
Tel. 0442714760
Menù 20/34 euro
Carta 40/60 euro

http://www.roche-belle.fr/

Vistato nel mese di agosto 2010

Visualizzazione ingrandita della mappa

Fabrizio Nobili

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *