Passione Gourmet The Macallan Edition No.6 - Passione Gourmet

The Macallan Edition No.6

19-11-2020
di Alessandro Pellegri

L’acqua nel whisky

Si chiude con il lancio di The Macallan Edition No.6 la serie The Edition con cui l’omonima azienda ha voluto omaggiare, attraverso sei bottiglie in edizione limitata, il proprio unico e fortunato terroir. L’edizione No.6 nasce dalle sapienti mani di Steven Bremner – The Macallan Whisky Maker – che ha combinato cinque botti di rovere americano e spagnolo che hanno effettuato una maturazione in ex oloroso sherry, e che incarnano le storie e lo spirito unico del fiume Spey. Quest’ultimo è il fiume che circonda la tenuta, le cui acque cristalline hanno indotto Alexander Reid ad aprire qui la propria distilleria nel 1824 e che hanno contribuito per i successivi duecento anni a rendere questo marchio uno tra i più conosciuti e apprezzati nel panorama dello Scotch Whisky.
Se è infatti vero che l’80% del carattere del whisky è dato dalla botte, l’altro ingrediente chiave è proprio l’acqua. Questa accompagna il whisky lungo tutta la filiera produttiva, dalla vasca in cui viene immerso l’orzo, al bicchiere, dove, poche gocce di questa, favoriscono la piena espressione delle note aromatiche del distillato.

E vuole omaggiare proprio l’acqua, e nello specifico il fiume Spey, questa Limited Edition, dove un ruolo fondamentale è stato ricoperto da Robert Mitchell – custode del tratto di fiume – e dalla partnership con l’associazione The Atlantic Salmon Trust, che da oltre 50 anni si occupa della conservazione del salmone.

The Macallan Edition No.6 si presenta così di un caldo colore ottone, esprimendo al palato note di prugna e arancia dolce, cannella, noce moscata e quercia, per rivelare infine una sorprendente esplosione di frutta fresca e spezie, cioccolato cremoso e avena tostata.