Passione Gourmet Antica Osteria del Mirasole - Passione Gourmet

Antica Osteria del Mirasole

14-11-2020
di Adriana Blanc

Dove tutto sa di casa

Quale segreto si cela dietro al successo dell’Antica Osteria del Mirasole che, da trent’anni, figura tra i deschi più premiati e apprezzati del Bel Paese?

Un vero caposaldo della cucina emiliana l’osteria di Franco Cimini, che dal 1989 accoglie i suoi ospiti in quel di San Giovanni in Persiceto, a pochi chilometri da Bologna. Una mano quella di Franco, tesa ad esaltare sapori semplici ma genuini, senza troppo manipolare quella che già in partenza è un’ottima materia prima.

Se è infatti vero che a fare grande il Mirasole non possono che essere le sapienti abilità del proprio oste, non si può dimenticare che molto si deve anche all’utilizzo degli ingredienti di indiscussa qualità. Prodotti a metro zero forniti dall’azienda agricola di famiglia, che rifornisce l’osteria e lo spaccio. Così i piatti di pasta fresca accolgono il Parmigiano Reggiano 30 mesi e si impregnano del suo inconfondibile aroma, mentre sulla brace sfrigola la tenera carne delle vacche vecchie nutrite a foraggio coltivato in loco. Una filiera controllata, che qui inizia e termina, consacrata al benessere dell’animale e al rispetto di natura e tradizione, condizioni perfettamente riflesse nei cibi che qui è possibile gustare. Qui, ma anche altrove. Da oggi sarà infatti possibile ordinare online e ricevere a casa i due piatti storici dell’osteria: i tortellini alla crema di latte, conditi con la sola panna da affioramento, e il ragù di cortile, storico emblema della cucina locale.

E così, di questi tempi, tutti noi potremo trovare almeno un po’ di conforto nei tortellini di Franco Cimini e in un ragù fatto a regola d’arte.