Passione Gourmet Premio Michelin chef donna dell'anno 2021 - Passione Gourmet

Premio Michelin chef donna dell’anno 2021

07-05-2021
di Davide Bertellini

Isa Mazzocchi e Veuve-Clicquot

È stato assegnato ieri il premio Michelin Chef Donna dell’anno 2021 by Veuve-Cliquot a Isa Mazzocchi, una stella Michelin, del ristorante La Palta, a Borgonovo Val Tidone (PC).

Isa Mazzocchi

La chef è stata scelta degli ispettori Michelin perché ha un fortissimo legame con il suo territorio, in cui è nata, e che promuove attraverso i suoi piatti, per farne emergere le peculiarità. La cucina, nella quale investe tutte le sue energie, la sua tenacia e l’apprendimento continuo, le permettono di spaziare tra passato, presente e futuro, per portare l’ospite in una dimensione di esperienza senza tempo, fatta di tradizione e innovazione. Il ristorante prende il nome da quella che, in dialetto piacentino, era la tabaccheria del paese e che un tempo operava proprio nei locali dell’attuale ristorante. 

L’Atelier des Grandes Dames

Il premio nasce in seno alle attività de L’Atelier des Grandes Dames, corporazione nel 2016 per volere di Veuve-Clicquot avente lo scopo di sostenere il talento femminile nell’alta ristorazione, per fare rete e mentoring perché un mondo del lavoro ad alta partecipazione femminile sperimenta e sviluppa un modo diverso di lavorare, pensare ed esprimersi. E dalla diversità nasce l’arricchimento, la voglia di innovare e migliorare. 

Solo un anno dopo, nel 2017, nasce, in partnership con la Guida Michelin, il Premio Michelin Chef Donna by Veuve Clicquot, con la medesima missione di mettere in evidenza le donne imprenditrici che vogliono o hanno ottenuto successo a livello imprenditoriale e manageriale, e dare loro una voce.  

Veuve Clicquot

La Maison da oltre quarant’anni riconosce e valorizza a livello mondiale la parità di genere in ambito manageriale e imprenditoriale, battendosi perché tutte le donne – non solo per diversi destini familiari – possano affermarsi e contribuire al progresso dell’alta cucina, dell’economia e della società tutta. 

Questa vocazione trae ispirazione dalla figura da Barbe-Nicole Ponsardin che, a soli 27 anni, prese le redini della Maison, divenendo una delle prime donne imprenditrici dell’Epoca Moderna. Una figura dalla storia unica e irripetibile, che seppure in un contesto totalmente maschile riuscì con audacia e coraggio a dare concretezza alle sue intuizioni visionarie e innovative, divenendo La Grande Dame de la Champagne”, afferma Carlo Boschi, Senior Brand Manager Veuve Clicquot. 

Il Premio Michelin Chef Donna by Veuve Clicquot delle scorse edizioni:

2020 Marianna Vitale * – SUD Ristorante – Quarto (NA)

2019 Martina Caruso * – Hotel Signum – Malfa Salina (ME)

2018 Fabrizia Meroi * – Ristorante Laite – Sappada (UD)

2017  Caterina Ceraudo *– Dattilo – Strongoli (KR)