Passione Gourmet Picnìc in Val d’Orcia - Podere Forte - News - Passione Gourmet

Picnìc in Val d’Orcia

29-03-2021
di Adriana Blanc

Podere Forte e le meraviglie della Val d’Orcia

Complici gli arresti domiciliari forzati cui siamo sottoposti da svariati mesi, la voglia di respirare è tanta. Un anelito desìo quello di poter finalmente tornare godere della bella stagione: i caldi raggi del sole a riscaldarci le ossa, il cinguettio degli uccellini ad allontanare il ricordo delle sirene delle ambulanze. Stringendo, abbiamo bisogno di natura; un vero e proprio balsamo per lo spirito.

In questo senso arriva una gran bella notizia da Podere Forte, azienda biologica e biodinamica toscana di Castiglione d’Orcia: sono iniziati i lavori di restauro della Cappella della Madonna di Vitaleta e, in contemporanea, quelli per la realizzazione del contiguo punto di ristoro gourmet.

La Cappella della Madonna di Vitaleta rappresenta uno degli scenari più bucolici dell’intera Val d’Orcia, non a caso insignito del titolo di Patrimonio UNESCO. Un piccolo gioiello incastonato tra due filari di cipressi, che si erge solitario sullo sfondo dorato delle colline coltivate a grano. Il luogo perfetto per un picnìc nell’immaginario collettivo che, con la chiusura dei lavori prevista per maggio, sarà possibile visitare – e godere – senza doversi preoccupare di portar dietro le vivande.

Il proprietario Pasquale Forte ha infatti avviato i lavori per realizzare il Ristoro Vitaleta, luogo di sosta pensato per i visitatori che, dopo aver ammirato l’incanto della chiesa e del paesaggio che si staglia attorno, vorranno gustare i prodotti di eccellenza di Podere Forte: i salumi di Cinta Senese, il miele, l’olio extra vergine di oliva Terre di Siena D.O.P, il pane fresco realizzato con la semola di grano duro Senatore Cappelli, il tutto accompagnato dai grandi vini Podere Forte.

Pronti dunque a partire per la Toscana?