Passione Gourmet LAQUA Resorts, Cannavacciuolo si fa in tre - Passione Gourmet

LAQUA Resorts, Cannavacciuolo si fa in tre

31-03-2021
di Adriana Blanc

Progetto LAQUA: ospitalità di lusso declinata tra lago, mare e campagna

Lasciatecelo dire, Antonino Cannavacciuolo e sua moglie Cinzia Primatesta sono veramente instancabili. Non ancora paghi dei successi editoriali e televisivi dello chef, ma soprattutto dell’iconico Relais Villa Crespi e del Ristorante  2 Stelle Michelin racchiuso al suo interno; dopo aver conquistato la prima Stella con il Cannavacciuolo Bistrot di Torino e il Cannavacciuolo Cafè & Bistrot di Novara e dopo aver inaugurato Antonino, il Banco di Cannavacciuolo, punto smart gourmet a Vicolungo, impegni già onerosi in termini di tempo ed energie ai quali devono aggiungersi le particolari contingenze che hanno tagliato le gambe a buona parte del medesimo comparto… loro cosa fanno? Rilanciano con l’apertura di tre nuovi lussuosissimi Resort sparsi tra Piemonte e Campania.

Nello specifico sono due le nuove aperture: LAQUA by the Lake a Pettenasco sulle rive del Lago d’Orta e LAQUA Countryside a Ticciano (Vico Equense) sulle Colline Campane; a Meta di Sorrento, invece, dal restyling de Laqua Charme & Boutique, nasce LAQUA by the Sea.

LAQUA by the lake

Aprirà i battenti a Pettenasco, sul Lago d’Orta, a Luglio. Una residenza con accesso diretto al lago nel quale trovano spazio 16 appartamenti e 2 attici, tutti dotati di cucina privata, sala living e terrazzo esterno, oltre alla comune area welcome che garantisce i servizi alberghieri agli ospiti. Entro la fine del 2021 sorgerà poi un’ampia area fitness e benessere, il cui punto focale sarà la cura del corpo con tecnologie anti-age all’avanguardia. In attesa della realizzazione della SPA che permetterà dunque agli ospiti di sviluppare la tempra d’acciaio della famosa coppia proprietaria, sono numerose le attività previste: Beach Club, piscina riscaldata a sfioro sull’acqua del lago, wakeboard o lezioni di yoga. Completa il quadro l’offerta di musica jazz dal vivo accompagnata da un’ampia selezione di cocktail e l’immancabile proposta di piatti sfiziosi ideati da Antonino, legati al territorio locale. Tutto ciò in un’ottica rispettosa della sostenibilità ambientale, con un impianto che sfrutta l’acqua del lago per la produzione di energia elettrica, una rete di raccolta dell’acqua piovana per l’irrigazione del parco e le auto elettriche messe a disposizione degli ospiti con la colonnina di ricarica nel parcheggio privato.

 LAQUA by the sea

Il rinnovato resort sarà inaugurato già nel mese di Aprile a Meta di Sorrento, nella splendida cornice offerta dalla Costiera Sorrentina. Un restyling che ha armonizzato le 6 camere nell’ottica dell’antica arte del Feng Shui e ha portato ancora più privacy alle relative terrazze private, tutte dotate di vasca idromassaggio. Nell’Area Benessere gli ospiti potranno poi rilassarsi con gli esclusivi trattamenti offerti e trascinarsi pigramente al suo interno scegliendo tra sauna, piscina con acqua salina riscaldata a 34° gradi e doccia tropicale con cromoterapia.

LAQUA Countryside

La meta di campagna sarà infine inaugurata a Giugno, a Ticciano, nella Penisola Sorrentina. Un luogo di elezione per chef Antonino, che qui è nato e qui ha deciso di aprire il suo nuovo ristorante. La filosofia della sua cucina d’autore celebra il territorio, abbinando ingredienti della sua terra d’adozione a quella d’origine, in un Itinerario dal Nord al Sud Italia; le materie prime sono selezionate, fornite dai produttori locali e coltivate nell’orto e nel frutteto. Ad accogliere gli ospiti ci saranno 6 camere tutte diverse, ognuna con una storia da raccontare: la stanza della Nonna, la stanza del Tuttofare, la stanza dello Zio Matto, la stanza del Curato, la stanza di Annarella, la stanza di Marina.
A disposizione degli ospiti anche la piscina privata esterna, riscaldata durante i mesi invernali, la cantina dedicata alle degustazioni e l’area benessere.

“Ci piace pensare che LAQUA RESORTS sia il frutto di tanti anni di sacrifici, dedizione e amore per l’ospitalità e l’accoglienza, in termini di servizio, gastronomici e di relazione con i nostri ospiti – affermano Cinzia e Antonino – Dopo aver celebrato il 20° anniversario al Relais Villa Crespi e affrontato un momento storico senza pari, che sta coinvolgendo il mondo intero, abbiamo pensato di creare dei nuovi intimi punti di riferimento in Italia per l’ospitalità. E siamo rimasti fedeli alle nostre origini, il Piemonte e la Campania e all’ospitalità fatta di piccoli ma grandiosi luoghi dove ritrovare la gioia e la vita”.