Passione Gourmet Benvenuto Cristal 2013 - Passione Gourmet

Benvenuto Cristal 2013

01-04-2021
di Passione Gourmet

Elegante, di intensa freschezza

Com’è noto, lo Champagne Cristal rappresenta un’icona di stile, di gusto. Un modello a cui molte Case, anche italiane, si sono ispirate nel tempo.

Creata nel 1876, questa cuvée vede la sua immissione nel mercato solo in quelle annate in cui Jean Baptiste – Lécaillon, chef de cave della Maison Louis Roederer da trent’anni, reputa adatte alla realizzazione di uno Champagne che, a partire dal millesimo 2008, è biodinamico al 100%.

Il Cristal Brut 2013 nasce da uve pinot noir e chardonnay raccolte in 45 diverse parcelle provenienti dalla «Rivière», dalla «Montagna de Reims» e dalla «Côte de Blancs». L’ assemblaggio, che ogni annata mutua in piccole percentuali per ottenere quel giusto bilanciamento tra acidità e materia, gioca sempre in favore del Pinot Noir. Nel protocollo di vinificazione c’è anche spazio per una vinificazione di una parte in legno, pari al 32% in questo 2013.

Due curiosità che gli affezionati di questa cuvée noteranno, è l’assenza di fermentazione malolattica e un dosaggio, 8 g/l, più basso rispetto a Cristal del passato.

Cambiamenti apportati per ottenere vini armonici, maturi, equilibrati in cui percepire nel bicchiere un sorso classico, potente e gessoso.

Queste le caratteristiche dell’ultimo Cristal abile a restituire sensazioni mielate ed eleganti; un palato generoso, vibrant, energico. Forgiato dal tempo, i tannini fini e marcati enfatizzano la dimensione più vinosa, ampia e distesa del vino che chiude con un finale salace.