Passione Gourmet Le Mesnil, in Italia, con Giovanni Rosso - Passione Gourmet

Le Mesnil, in Italia, con Giovanni Rosso

di Passione Gourmet
26 giugno 2020, Langhe – La Cantina Giovanni Rosso riparte con l’importazione e la distribuzione esclusiva in Italia dello Champagne Le Mesnil. La notizia che arriva dalle terre del Barolo nei primi giorni d’estate profuma di sfida inclusiva di un desiderio: festeggiare con entusiasmiamo spumeggiante la riapertura dopo la pausa forzata causata dal Covid-19. Una strategia di posizionamento al rialzo per la cantina di Serralunga che si affianca a quelle già intraprese da Ceretto, Chiarlo, Gaja e molti altri protagonisti dello Stivale enoico. 
In questo momento di incertezza, in cui la lettura dei trend del mercato e dei suoi sviluppi è difficile, è altresì azzardato fare previsioni in termini di bottiglie che saranno vendute in Italia ma certo è che il sogno della Gigi Rosso di avere in portfolio a fianco i Barolo Cerretta, Serra e la nobile Vigna Rionda, una Maison di Champagne è finalmente realtà. Davide Rosso e il responsabile commerciale Alessio Canepa, hanno fatto “una scelta di terroir, e di ottimismo, positività e voglia di fare” intercettando uno dei simboli di un grande territorio, l’Union des Propriétaires Récoltants di Les Mesnil-sur-Oger, meglio nota appunto come Champagne Le Mesnil. 
La cantina, al centro del paese, vinifica solo Grand Cru proponendo il terroir gessoso di Mesnil, fatto di verticalismi e durezze, con una linea produttiva definita da Canepa “classica, armonica ed affidabile”. Chardonnay cremosi ma sempre in tensione.
Con questa scelta vengono meno anche i dubbi che riguardano i piccoli Récoltants ossia la spesso poco costante qualità e la ridotta disponibilità di prodotto. 
Notiamo, infine, che la Maison è stata inserita nell’annuale classifica dei Top Brand Awarness (23^ posizione) a conferma della value di questo brand che, insieme a Rosso, potrà farsi scoprire in Italia dagli amanti dello champagne.