Passione Gourmet Maison Krug Presenta: Krug 2004 & "LES CRÉATIONS DE 2004" - Passione Gourmet

Maison Krug Presenta: Krug 2004 & “LES CRÉATIONS DE 2004”

12-10-2017
di Passione Gourmet

Dopo quasi 13 anni dal suo ingresso nelle cantine Krug, la Maison presenta il suo nuovo Millesimato: Krug 2004. Secondo la filosofia di Krug, ogni Millesimato viene creato per esprimere il carattere unico di una determinata annata, catturata da Krug. Caratterizzato da un’armoniosa tensione e da un’elegante vivacità, Krug 2004 narra la vibrante storia di un’annata di affascinante freschezza, che ha spinto la Maison a soprannominarlo “Luminous Freshness”. Uno Champagne molto equilibrato, che abbina delicatezza e una ricca varietà di note agrumate a una splendida struttura.
Fedele alla particolare visione del fondatore della Maison, Joseph Krug, e rifacendosi alla tradizione ininterrotta portata avanti da sei generazioni della famiglia Krug, Krug 2004 viene presentato insieme a un numero limitato di bottiglie di Krug Grande Cuvée 160ème Édition, la massima espressione dello Champagne, creato con le uve della vendemmia 2004. Le bottiglie sono state volutamente trattenute nelle cantine Krug, in attesa di questo momento così speciale. Per la delizia dei Krug Lovers di tutto il mondo, Krug 2004 e Krug Grande Cuvée 160ème Édition saranno offerti in una cassa di legno in edizione limitata, con il nome “Les Créations de 2004”.
L’anno 2004 mise alla prova la pazienza dei viticoltori, con un inverno pungente e una primavera piuttosto fredda. In queste due stagioni le temperature della regione della Champagne si mantennero basse per un periodo di tempo eccezionalmente lungo. Il mese di maggio regalò giornate più tiepide e nella tarda estate i grappoli erano giunti a una maturazione perfetta sotto un sole splendente. Il bel tempo al momento della vendemmia, da metà settembre ai primi di ottobre, contribuì all’annata generosa, dopo i difficili estremi climatici e lo scarso raccolto del 2003. Invece, nel 2004, una natura generosa donò ampia scelta, offrendo uve mature e di maggiore carattere rispetto alle vendemmie precedenti.
“I vini dell’annata promettevano molto bene, erano al contempo molto espressivi, vivaci e innegabilmente eleganti”, racconta lo Chef de Caves di Krug, Eric Lebel. “La vivacità, la tensione e le note agrumate dei Meunier, insieme agli splendidi Chardonnay, si coniugavano alla perfezione con la struttura del Pinot Noir, dando vita a un’annata molto equilibrata”.
L’aroma iniziale di Krug 2004 sprigiona un espressivo bouquet di zenzero, agrumi canditi e mela cotogna, seguito da note più ricche che evocano torta meringata al limone, susine e mirabolano. Al palato, note leggere di brioche e miele cedono il passo a sentori di agrumi freschi, tra cui arance, limoni e mandarini, esaltati da un finale molto elegante.
In occasione del lancio del nuovo millesimato Krug 2004, lo chef Enrico Bartolini ha pensato e creato un menù vegetariano appositamente studiato per esaltare le note di freschezza dello Champagne, dando vita ad abbinamento contemporaneo e innovativo.
Quest’anno, la Maison ha l’onore di annunciare che Lianne La Havas, musicista di grande talento, nonché Krug Lover, sarà ambasciatrice di “Les Créations de 2004”. “Unstoppable” – Inarrestabile – è il titolo della sua hit del 2015 e anche la parola che meglio descrive la sensuale cantautrice soul britannica.
Come artista, Lianne La Havas condivide molti aspetti con la Maison Krug: si lascia guidare dall’ispirazione, dalla passione e dalle emozioni. “Quando mi esprimo con la musica, molti elementi si fondono armoniosamente”, spiega, “e mi rendo conto che lo stesso avviene per gli Champagne Krug”.
“Quando ascolto la musica, trovo che evochi sempre ricordi ed emozioni diverse”, prosegue Lianne. “E mi ha davvero sorpresa scoprire che un sorso di Champagne Krug è riuscito ad ispirarmi la stessa reazione”. L’abbinamento musicale scelto da Lianne per Krug 2004 è la sua hit “Unstoppable”. Dopo aver degustato Krug Grande Cuvée 160ème Édition, Lianne ha scelto “(You Make Me Feel Like) A Natural Woman” di Aretha Franklin, che ha inserito nella sua playlist come abbinamento ideale per questo Champagne.
Il brano di Lianne, “Unstoppable”, viene anche presentato in un video creato per celebrare l’incontro fra la cantante e la Maison. Il video racconta la storia della sua scoperta di Krug 2004 e di Krug Grande Cuvée 160ème Édition. La colonna sonora del video offre un crescendo musicale che si sviluppa da una calda melodia per chitarra acustica fino a una straordinaria esibizione live.
Gli amanti dello Champagne in tutto il mondo potranno partecipare al viaggio di Lianne ascoltando la sua playlist, oltre agli altri Abbinamenti Musicali Krug, tramite la Krug App o su krug.com.