In Romagna nasce l’associazione dei Cuochi Sognatori
In Romagna è nato un gruppo di cuochi accomunati dalla passione per il paesaggio: la Brigata del Diavolo – I Cuochi Sognatori. L’ideatore Fausto Fratti, insieme ai cuochi dell’associazione, ha l’obiettivo di portare la cucina in luoghi insoliti e ricchi di fascino, come le chiese, i conventi, i pescherecci e le case di piccoli borghi.
Le idee, riunite nel Manifesto dei Cuochi Sognatori, sono volte a portare due principali benefici: lo sdoganamento della figura del cuoco come una personalità chiusa e non aperta alla società e alle novità, ma anche l’arricchimento dell’offerta turistica locale, in particolare per i turisti enogastronomici interessati alla scoperta del patrimonio che il territorio offre.
Un ricco calendario di iniziative, da realizzarsi in momenti precisi dell’anno, come i mesi di ottobre e novembre particolarmente ricchi di prodotti quali pesce, tartufo e formaggio di fossa, è già partito sabato 28 luglio sul Monte di Scorticata. Il secondo appuntamento si terrà venerdì 24 agosto a San Martino in Veclo a Casteldelci.
La Brigata del Diavolo promette che non vi saranno solo cene, ma esplorazioni di luoghi unici, accompagnati da artisti, musicisti, narratori.
“La Romagna, i nostri territori, stanno cambiando pelle, molte attività sono in fermento, importanti opere strutturali e architettoniche mutano la fisionomia delle città, crediamo sia il momento di spargere semi fertili che matureranno in futuro. Come cittadini e come professionisti, desideriamo con la nostra piattaforma, dare contributo e competenza a sostegno di questa trasformazione.”
Di seguito i 17 cuochi aderenti:
- Silver Succi del QuartoPiano di Rimini
- Riccardo Agostini del Piastrino di Pennabilli
- Paolo Raschi del Ristorante Guido di Miramare
- Omar Casali del Maré di Cesenatico
- Massimiliano Mussoni della Sangiovesa di Santarcangelo
- Remo Camurani del Ca’ Murani di Faenza
- Mariano Guardianelli dell’Abocar Due Cucine di Rimini
- Andrea Bartolini e Gregorio Grippo de La Buca di Cesenatico
- Tiziano Rossetti dell’Osteria Angolo Divino di Urbino
- Claudio Di Bernardo del Grand Hotel di Rimini
- Giuseppe Gasperoni del ristorante Povero Diavolo di Torriana
- Fabio Drudi
- Alberto Faccani del ristorante Magnolia di Cesenatico
- Luigi Sartini del ristorante Righi di San Marino
- Gianluca Gorini del ristorante Da Gorini di San Piero in Bagno
- Maria Grazia Soncini del ristorante Capanna d’Eraclio di Codigoro
- Pierluigi Di Diego del ristorante Don Giovanni di Ferrara