Vero

VALUTAZIONE

Cucina Moderna

16/20

OSPITALITÀ

16/20

PREGI
La sicurezza nella scelta e nell’utilizzo delle materia prima.
DIFETTI
I dessert non l livello del percorso salato.

Carmine Amarante. O dell’importanza della gavetta nel mestiere dello chef

Ritagliato nella confusione perenne che abita Venezia, la mole solenne ed austera del Ca’ di Dio già dalle sue mura del XIII secolo -ridisegnate dalla matita di Patricia Urqiola– promette quella serenità e quel benessere che oggi trovano compiutezza con l’arrivo di Carmine Amarante a sovrintendere tutta la proposta gastronomica dell’albergo e mettere la firma al ristorante Vero, pochi coperti, molte ambizioni.

Una padronanza assoluta del mestiere per  una successione di piatti con rimandi pop e sofisticati

Dedicato a Venezia il benvenuto affidato a 5 cicchetti di bella fattura tra cui una Chips di polenta con schie fritte ed il Bao con la crociata alla Bonaccolsi che fanno lievitare le aspettative. Gli antipasti sembrano accennare ad un intento preciso che si rivelerà poi nel percorso, di una lettura distinta degli ingredienti -tutti di qualità eccellente frutto di un’ attenzione maniacale dello Chef libero dagli obblighi del chilometro zero- che riescono a creare nel loro assemblaggio sorprendenti interazioni. Talvolta millimetriche. Così funziona l’Uovo marinato tra i funghi porcini, finferli e tartufo, l’Astice con la zucca Korinki, cipolla, nduja e salsa di pesce e ancora la Ricciola sormontata dal caviale Kristal in uno specchio colorato e agrumato di un chimichurri.

Nei primi si gioca mischiando le carte prima con il Finto risotto, un riso di semola di Gragnano con il carattere dello zafferano giapponese Akaito, e poi con la genovese napoletana, quella classica della domenica, ma nascosta nel tortello sul fondo di cipolla e infine resa nobile dal tartufo bianco. Si procede con la medesima perfezione esecutiva del pesce con un Filetto dove a dare forza ad una classica salsa di patate al limone soccorre la sapidità delle vongole e la carne con l’accademia del piccione in tre cotture ed un side di lattughino affumicato. Preziosissimo il predessert al tartufo con la freschezza del gelato alla salvia e lo spiazzamento del limone salato che prepara magnificamente ad una golosa interpretazione del Tiramisù che conclude il viaggio.

Carta dei vini in evoluzione ma già sufficientemente adeguata e in buone mani,  servizio premuroso e senza affanni, due degustazioni di 5 e 8 portate, con possibilità di wine pairing, a 150 /170 euro con alternativa di estrarre liberamente 2 portate e un dessert per 100 euro.

Una nuova tappa a Venezia da segnare in agenda.  

Il piatto migliore: Eliche , zuppa forte e ricci di mare.

La Galleria Fotografica:

Visited 46 times, 33 visit(s) today
Picture of Giampiero Prozzo

Giampiero Prozzo

Architetto napoletano della metà degli anni ’60. Vittima felice delle conseguenze dell’amore. Per i viaggi. Dunque leggere, esplorare, ascoltare, fotografare, comprendere, assaggiare o della sola azione che le compendia magnificamente tutte: mangiare e bere. Ovunque. Dopo, raccontare di un pranzo, sarà un nuovo modo per parlare del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VALUTAZIONE

Cucina Moderna

16/20

OSPITALITÀ

16/20

PREGI
La sicurezza nella scelta e nell’utilizzo delle materia prima.
DIFETTI
I dessert non l livello del percorso salato.

INFORMAZIONI

PREZZI

Prezzo medio alla carta 100 €

RECENSIONI CORRELATE

Glam

Glam

Venissa

Venissa

Quadri

Quadri

COSA DICEVAMO

Vero

Vero

RECENSIONI CORRELATE

Seta

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:46

Vero

Al ristorante Vero, all’interno del Ca’ di Dio, Carmine Amarante unisce precisione, creatività...

Pgtop5 Visualizzazioni:567

Smash Burger: la classifica Top 5 di Milano

La guida definitiva per i migliori smash burger di Milano: crosticina perfetta, materia prima...

Wine Notes Visualizzazioni:115

I vini tedeschi

di Orazio Vagnozzi e Francesco Agostini Un mondo da (ri)scoprire Non tutti lo ricordano, ma tra...

Close