Passione Gourmet Avli - Passione Gourmet

Avli

Trattoria
Donousssa, Cyclades Stavros Village, Donousa 843 00, Grecia
Chef Dimos Doumuras
Recensito da Antonio Sgobba

Valutazione

Pregi

  • La ricerca delle materie prime delle isole limitrofe.
  • Una bellissima vista.

Difetti

  • Uno dei pochi posti in Grecia dove ti invitano a lasciare il tavolo per rimpiazzarlo.
  • La pasta tra le voci del menù...
Visitato il 08-2023

Un’insolita taverna greca

Esistono al mondo dei posti fuori dal tempo, magari anche relativamente vicini a luoghi turistici e molto affollati, dove tuttavia è difficile capitarci per caso ma bisogna scegliere di andare. L’isola di Donoussa è uno di questi luoghi. Nel mezzo del Mar Egeo, battuta dal vento e popolata da una manciata di turisti anche in pieno agosto, è qui che i due fratelli Doumuras hanno deciso di aprire Avli, una deliziosa taverna affacciata sul porto dell’isola, dove propongono una cucina tradizionale e al contempo ricercata sia nei prodotti che negli abbinamenti. Buona parte di quello che va a comporre i piatti proviene da Donoussa stessa oppure dalle isolette limitrofe, oltre che naturalmente dal pescoso mare.

La taverna è nata subito dopo la crisi economica che ha colpito il Paese Ellenico qualche anno fa, quando i due fratelli Doumuras hanno perso il lavoro ad Atene e hanno deciso di ritornare nel posto dove vivevano i nonni e dove erano soliti trascorrere le estati da ragazzi. Dimos si occupa della cucina, mentre Giorgos si muove con disinvoltura tra i tavoli dispensando consigli e spiegazioni.

Tradizione e qualità ai margini delle Cicladi

Si parte con la Tarama, una crema fatta con le uova fresche del merluzzo, limone e bottarga secca, da abbinare al pane fatto in casa, una portata all’apparenza semplice ma dal sapore intenso e con le note sapide solo leggermente accennate. Corretta e fresca al palato la Ceviche di cernia con acqua di pomodoro, dove il pesce (di rado la cernia è proposta al naturale) è marinato sapientemente tanto da perdere la sua tenacità senza che il sapore ne venga alterato. Dai sentori mediorientali lo Sgombro, che viene prima essiccato, poi grigliato e servito con una tartare di melanzana dal gusto deciso. Corretta la Zuppa di pesce, sebbene addensata con qualche patata di troppo, in cui sono adagiate delle gustose Polpette di pesce bianco. Ordinari ma golosi i dolci.

Nel complesso una cucina molto buona e inaspettata su un’isoletta rurale come Donoussa, dove va riconosciuto ai due giovani ristoratori sia il coraggio della proposta sia la ricerca fatta con la carta dei vini, interessante, ricca di etichette greche e con un buon numero di referenze provenienti dalle vicine Cicladi.

IL PIATTO MIGLIORE: Tarama con uova fresche di merluzzo, limone e bottarga.

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *