La capasanta e il Grasparossa

IL NOSTRO GIUDIZIO

Miseria e nobiltà

Un abbinamento all’insegna degli opposti – il Lambrusco Grasparossa e la Capasanta al tartufo – quello di oggi. La cucina di Bjorn Frantzén è un triangolo equilatero i cui tre angoli rappresentano la Scandinavia, l’Asia e la Francia. Dalla prima provengono tutti gli ingredienti principali. Dalla seconda, con particolare riferimento al Giappone, arrivano tecniche, rivisitazioni di ricette tradizionali e molti ingredienti satellite. La Francia, invece, la si trova nel pane e nella pasticceria, oltre che nelle combinazioni tra ingredienti cui il legame è il burro, come nella Capasanta, dashi di tartufo bianco, tartufo bianco, sudachi e ravanello nero.

Un piatto nobilissimo e cosmopolita, che abbiniamo al sorso umile e vernacolare – prima ancora che dialettale – del Lambrusco Grasparossa della Cantina di Soliera, perfetto con tartufo e il ravanello nero, oltre che per la bolla che sdrammatizza, alleggerendo e movimentando la percezione. Il sorso, così come la bolla, è intensa, e porta al naso note di ciliegia, visciola e viola, mentre al palato la stessa tornitura fruttata si fa fresca e briosa, mentre la delicata speziatura terrosa lo rende il compagno perfetto di piatti asiatici a base, guarda caso, proprio di tartufo.

Visited 15 times, 1 visit(s) today
Picture of Passione Gourmet

Passione Gourmet

Sotto questo cappello raccoglieremo tutte le recensioni di amici autorevoli che decideranno di contribuire alla nostra causa raccontandoci le loro esperienze, ma senza per questo diventare recensori stabili del nostro gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL NOSTRO GIUDIZIO

RECENSIONI CORRELATE

IL NOSTRO GIUDIZIO

Vini Bianchi
Vini Bianchi

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:132

I Tenerumi

Il ristorante Tenerumi celebra la cucina vegetale. Fermentazioni, consistenze e sapori unici...

EventiNews Visualizzazioni:148

Best Chef Awards 2025: Milano, capitale dei grandi cuochi per una notte

Milano, 2 ottobre 2025 Per due giorni la città si è trasformata in un crocevia gastronomico...

Editoriali Visualizzazioni:178

Ospitalità: il piatto che non si improvvisa

Un nuovo voto dedicato all’ospitalità: servizio, accoglienza, carta dei vini e ambiente...

Close