Valutazione
Pregi
- Cucina d'autore in un bagno sulla spiaggia.
- Servizio giovane ma preciso e attento.
Difetti
- La scarna carta dei vini, per ora non all'altezza della cucina.
- La struttura per ora non prevede l'apertura invernale.
Un progetto “bandito”, a Cervia, di cui sentiremo ancora parlare
Questa terribile pandemia ha creato anche i presupposti per storie casualmente interessanti. Ivan Milani, cuoco di talento conosciuto prima al Piano 35 a Torino e in seguito al Pont de Ferr a Milano, durante il lockdown si è trasferito con la moglie in Romagna.
Prima a San Marco di Ravenna e poi a Cervia, con un progetto importante pronto a decollare. Ma il periodo è quello che conosciamo, il progetto abortisce prima di nascere e Ivan, grazie all’aiuto di Omar Casali del Marè di Cesenatico conosce Alessandro Fanelli, noto imprenditore della ristorazione della zona. Imprenditore illuminato, che cerca di creare format diversi, a oggi questo Bandito 211 è il quinto, ma tutti sulla base di un unico intento: proporre buoni numeri coniugando la qualità della proposta. Suo è il progetto del gin Bandito e della vodka Bandita, due prodotti nati e pensati con il genio dell’alchimia Baldo Baldinini.
E proprio dall’unione del numero civico del lungomare di Cervia dove si trova il bagno che ospita il ristorante e i prodotti gin e vodka bandita, prende forma Bandito 211, un progetto sperimentale nato quest’estate ma che, dopo i risultati molto incoraggianti, potrebbe avere uno sviluppo non solo stagionale. Perché il connubio tra Alessandro e Ivan pare proprio funzionare a dovere proponendo, per ora, una soluzione duale, diversa tra pranzo e cena. Il pranzo leggero, tutto sommato semplice, la cena più ricercata. In entrambe le occasioni però troverete molte preparazioni realizzate maison, dai formaggi al pane, qui tutto è pensato e proposto all’insegna della qualità, su cui né Ivan né Alessandro transigono.
Bandito, ovvero a mano libera totale
Se a pranzo la scelta alla carta è centrata su poche ma concrete preparazioni, la sera il bagno si mette l’abito da sera, seppur informale proponendo, a fianco di una carta più articolata, due menu degustazione, uno da 8 l’altro da 14 portate, rispettivamente a 48 e 65 euro. Il menù da noi scelto è il più spinto e incisivo e prevede un dialogo con lo chef per sincerarsi di eventuali intolleranze o ingredienti poco graditi: da qui nasce un percorso completamente personalizzato e, soprattutto, a mano libera totale.
Ebbene, dobbiamo ammettere che Ivan Milani ci ha davvero stupiti. Considerando la situazione, comunque provvisoria, e una cucina certamente non attrezzata come quella dei ristoranti veri, lui e la sua squadra ci hanno fatto divertire con preparazioni originali e intriganti in cui si respirano le contaminazioni orientali e lo studio sui fermentati che lo chef ha approfondito nientemeno che col mago delle fermentazioni, Carlo Nesler. Splendido, per dire, il carpaccio di anguria con garum di sarde e bottargaLa bottarga è un alimento costituito dall'ovario del pesce, le cui uova vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali. Viene ricavata dalle uova di tonno o di muggine. I due prodotti differiscono sia nel colore che nel gusto (più deciso quella di tonno). La bottarga di tonno ha un colore che varia dal rosa chiaro a quello scuro, mentre quella... Leggi, ottima l’ostrica rosa perla del Delta con scalogno, aceto di riso e tapiocaLa manioca (Manihot esculenta Crantz), anche nota come tapioca, cassava o yuca (da non confondere con la yucca, pianta succulenta dell'America centrale), è una pianta della famiglia delle Euphorbiaceae originaria del Sudamerica. Ha una radice tuberizzata commestibile, molto ricca in amido. La specie è coltivata in gran parte delle regioni tropicali e subtropicali del mondo. La radice viene preparata e... Leggi, così come molto interessante la pleonastica pasta condita al misoE' un condimento di origine giapponese derivato dai semi della soia gialla, cui spesso vengono aggiunti cereali come orzo o riso, segale, grano saraceno o miglio. È diffuso in tutto l'estremo Oriente, soprattutto in Corea e Giappone, dove svolge un ruolo nutrizionale importante, essendo ricco di proteine, vitamine e minerali. Il miso funge da base per numerose ricette e zuppe... Leggi di pasta con burro e olivello spinoso dai sentori acido-caseari. Ottimo il racconto attorno alle interiora di rana pescatrice, così come molto divertenti e riusciti anche i dolci, poco dolci e contrappuntati di un tocco sapido, acido e umamico.
Va da sé che ancora molto resta da sistemare e benché si tratti, come detto, di un esperimento, ancorché riuscitissimo, ora il duo Milani/Fanelli dovrà ora programmare tutti gli interventi necessari per rendere stabile e concreto un progetto per cui noi, sin d’ora, tifiamo già davvero.