La vigna country house

Il Sannio a testa alta

Alessio di Muccio è un giovane pizzaiolo che sta portando avanti, con dedizione e tanti sacrifici, il suo progetto di qualità in una terra difficile e ostile.

Perché qui, se vuoi sopravvivere con la clientela locale – e tutti devono confrontarsi con questo aspetto, a maggior ragione, oggi – non puoi permetterti troppi voli pindarici. Prezzi bassi – la marinara 4 euro – e compromessi continui. Eppure Alessio non rinuncia al suo sogno e sforna, nella country house di famiglia, ogni giorno prelibatezze che promettono decisamente bene. E la stessa nostra marinara è risultata pressoché perfetta, per gusto punto di cottura e lievitazione, così come la siciliana e la scapece, che l’hanno seguita.

Tutte digeribilissime, frutto di una lavorazione e di una cottura impeccabili. Forse l’unico appunto che possiamo muovere, ma che comprendiamo viste le latitudini, è un eccesso lieve di sapidità sui fritti iniziali. Ma il resto si assesta su un livello semplicemente ottimo e a buon mercato, a prezzi che non è possibile immaginare inferiori nonostante qualcuno abbia avuto da rimproverargli questo, nonché le velleità di fare innovazione. Ebbene, noi questo luogo lo premiamo a modo nostro: con una valutazione non piena ma molto vicina a quello che questa pizzeria potrà essere, se gli verrà data la fiducia che merita.

Così, se transitate in Campania venendo o tornando dal nord Italia (siete a meno di 30km dall’uscita autostradale di Caianello sulla A1, nei pressi di Caserta), non dimenticate di fare tappa da Alessio tenendo anche conto della disponibilità di due deliziose camere matrimoniali.

La galleria fotografica:

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Picture of Alberto Cauzzi

Alberto Cauzzi

Imprenditore della New Economy con il pallino dell’enogastronomia, gira il mondo a caccia del miglior ristorante di alta cucina, non ancora trovato. Al vino è approdato apparentemente per caso, provenendo da una famiglia di astemi. Scoprì in seguito che un suo bis-nonno era un ottimo produttore di vino, nebbiolo in Valsesia, ed anche un discreto consumatore. E' stato il vice direttore della guida ristorante de L'Espresso per gli anni 2023 e 2024. E’ stato l’ideatore ed è il presidente del progetto Passione Gourmet. Le sue passioni: l’avanguardia misurata in cucina e i grandi vini di Borgogna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VALUTAZIONE

Pizzeria

PizzaPizza
PREGI
Prezzi molto competitivi.
Due stanze per pernottare in loco.
Una ottima carta e varietà di birre artigianali, passione dello chef.
DIFETTI
Lievi eccessi di sapidità nei fritti.

INFORMAZIONI

PREZZI

Da 5 a 12€

RECENSIONI CORRELATE

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:71

Ausa

Una giovane coppia con le idee chiarissime “Piccolo ristorante di cucina naturale e vini...

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:280

Mudec – Enrico Bartolini

Classicamente contemporaneo o contemporaneamente classico? Enrico Bartolini, al Mudec, ha la...

Editoriali Visualizzazioni:290

Passione Gourmet 2025

Il manifesto di una nuova linea editoriale Da quando è nato, Passione Gourmet ha sempre...

Close