Passione Gourmet Blanc 'Llum' Domaine Roc des Anges 2018 - Passione Gourmet

Blanc ‘Llum’ Domaine Roc des Anges 2018

Vino
Recensito da Alberto Cauzzi

Tra i pirenei e il mediterraneo un bianco salino, intenso e vibrante

L’area del Languedoc-Roussillon è probabilmente la zona viticola più antica di Francia. Si narra che qui il popolo romano piantò viti, essendo zona ritenuta vocata, intorno al 125 a.C.

Zona da sempre tra le più produttive di Francia – e per questo spesso sottovalutata, ad eccezione dei famosi vin doux naturel di cui è ben conosciuta la denominazione Banyuls – si è ultimamente fatta largo in modo deciso tra gli appassionati, anche grazie alla nouvelle vague dei produttori cosiddetti naturali. Se il Languedoc è più a nord, il Roussillon si trova molto più vicino alla catena pirenaica e risente dell’influenza del vicino mediterraneo, esponendo i propri vigneti a condizioni che determinano aromaticità e contaminazioni davvero interessanti, per certi versi uniche.

Il Blanc ‘Llum’, vino decisamente complesso e articolato, è un Cotes Catalanes IGP composto prevalentemente da Grenache Gris (80%) e da una piccola componente di Maccabeu e Grenache  Blanc (20%). Nasce da viti che spaziano dai 70 ai 100 anni di età, poste su un terreno argilloso ricco di silicio, disposto sui Pirenei Orientali. La fermentazione avviene esclusivamente per azione dei lieviti indigeni all’interno di tini di rovere, mentre l’affinamento si svolge in cemento e botti di legno per un periodo di pochi mesi. Fantastico l’abbinamento con gli straordinari formaggi di chevre della zona!

Un vino, seppur giovane, decisamente potente e variegato. Stephan Gallet, il vigneron-propriétaire, armeggia queste viti vecchie con grande maestria, su terreni fortemente calcarei e ricchi di quarzo che portano il vino a una struttura e a un’evidenza salina unica, anche grazie alle contaminazioni del vicino mediterraneo.

Di colore giallo paglierino lieve, sprigiona al naso profumi complessi di fiori bianchi, accennati sentori di melassa e di zucchero di canna, persistenti note di pesca bianca e agrumi tra cui spicca decisamente il bergamotto, e sfumature saline persistenti anche al naso. In bocca si riscontra decisamente tutto quanto, con lieve persistenza agrumata e salina, quasi scomposta, per via della probabilmente giovane età. Un vino fresco e interessante, con intense note balsamiche di eucalipto che ci hanno donato un riscontro olfattivo e gustativo ancora più persistente dopo ore dalla sua apertura, fin addirittura al giorno successivo. Consigliatissimo, a un prezzo decisamente invogliante: lo dovreste trovare al massimo sui 20-22 euro.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *