Passione Gourmet Benvenuto Milano Wine Club - Passione Gourmet

Benvenuto Milano Wine Club

di Orazio Vagnozzi

Il club milanese dedicato agli amanti del vino, finalmente

Lo scorso 17 ottobre presso l’Emporio Armani Ristorante è stato presentato un progetto che coinvolge la città di Milano in prima persona: il Milano Wine Club, primo Members Club italiano dedicato agli amanti del vino, ideato da Federico Gordini, Presidente di Milano Wine Week, con la collaborazione del nostro Andrea Grignaffini (tra le altre cose Docente di Alma e curatore della Guida I Vini de L’Espresso), Luciano Ferraro (firma del vino del Corriere della Sera), il team di WineTip (distributori vinicoli e wine merchant milanesi) e la stessa Passione Gourmet, nella persona di Orazio Vagnozzi, Direttore della sezione vini.

 

I suoli modelli? Quei club che riuniscono le élite di appassionati come il Pall Mall di Londra o il Wine & Business Club di Parigi: “l’idea – suggerisce Federico Gordini – non è lavorare sul tecnicismo ma sulla leva emozionale, poliedrica del vino, con un approccio al networking.

L’obiettivo, concretamente quello di mettere in contatto i migliori produttori del territorio, i player della ristorazione e l’ospitalità e il consumatore di fascia alta, in particolar modo rivolto ai membri del Club, che potranno accedere agli  eventi, alle degustazioni, alle cene e agli happening in forma privilegiata, quando non esclusiva. In questa ottica, ciascuna delle esperienze del Club sarà costruita attraverso la collaborazione coi viticoltori, selezionati grazie al contributo dei fondatori del Club: per il momento, circa quaranta collaborazioni, che verranno ufficializzate nel corso dell’evento di apertura.

L’identikit del membro del Club è l’esperto, il collezionista così come colui che, mosso dalla precisa volontà di accrescere il proprio bagaglio conoscitivo, si appresta a vivere esperienze molto approfondite, quando non immersive.

Saranno requisiti essenziali di selezione caratteristiche quali la passione, la curiosità, lo spirito di condivisione e la propensione al networking. Per diventare soci del Club, in questa fase iniziale, si può presentare richiesta di membership alla mail members@milanowineclub.com che dovrà essere approvata dal board. Successivamente si potrà accedere al Club soltanto tramite presentazione da parte di due elementi, già membri.

Milano è preparata per affrontare quest’ascesa – afferma Federico Gordini – dal movimento generato dalla Milano Wine Week. Per rivoluzionare la sua comunicazione il vino ha la necessità di avvicinare la propria comunicazione ad altre eccellenze, come la moda. Un accostamento che trova un approdo naturale nella scelta della location, legata a doppio filo con il mondo del fashion com’è l’Emporio Armani Caffè e Ristorante, che ospiterà il lancio nonché il fitto calendario di iniziative del nostro Wine Club.

Il primo evento ufficiale del Milano Wine Club si terrà il 3 dicembre 2019, proprio nell’Armani Privé. Un party dedicato ai membri del Club in cui le aziende partner faranno degustare i loro vini di punta, esclusivamente in grandi formati, e nel corso del quale sarà presentato il calendario delle attività per il primo trimestre del 2020.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *