Passione Gourmet Sushi Kyubey, chef Yosuke Imada, Tokyo - Passione Gourmet

Sushi Kyubey Ginza

Ristorante
7-6 ginza 8-chome, chuo-ku
Chef Yosuke Imada
Recensito da Claudio Persichella

Valutazione

16/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • Una didattica e piacevole esperienza per orientarsi nel mare magnum della ristorazione giapponese

Difetti

  • Non accettano prenotazioni dopo le 19, per cui c'è da rispettare l'ordine di arrivo
Visitato il 10-2013

Sushi Kyubey, chef Yosuke Imada, Tokyo

Per avere un eloquente quadro del livello qualitativo della ristorazione giapponese, rappresenta davvero una buona idea quella di venire in questo locale nel cuore di Ginza e godersi una serata piacevole e al contempo istruttiva.
Elementi per esercitare il sano strumento dello scetticismo per chi, come noi, tende a selezionare accuratamente i luoghi dove mangiare non mancavano di certo: il ristorante non è minimamente blasonato, anche se titolare di una solida fama radicata nel tempo, la scelta è stata affidata senza alcun filtro preventivo alla conciergerie di un hotel e, come se non bastasse, esso è noto per essere frequentato anche da vip che di solito non prestano particolare attenzione alla qualità del cibo consumato.
Anche la struttura del locale ha destato viva preoccupazione: invece di un’unica e raccolta sala con pochi posti ecco diverse sale ognuna dislocata ai quattro piani in cui è suddiviso l’edificio che ospita la sede di Ginza, quella da noi visitata.
Parliamo, infatti, tra l’altro di una risorsa che ha diverse succursali.
Al primo piano ecco Yosuke Imada, fondatore e titolare, mentre in ognuno degli altri piani la sala presenta un bancone presidiato da due chef che, con un inglese più che dignitoso e un’appena più marcata teatralità, unica concessione alla frugale liturgia che abbiamo conosciuto finora, officiano con savoir faire altrettanto efficace il rito del sushi.
Una volta aspettato il nostro turno in una curiosa e quasi museale sala d’attesa, viste le suppellettili esposte, ci si è affidati all’omakase, la degustazione di sushi decisa dallo chef, scelta davvero felice, pur essendo da menzionare anche diversi menù kaiseki sulla carta altrettanto interessanti.
Si è avuto modo di conoscere così, a un prezzo molto accessibile, quella che potrebbe essere definita un’espressione della ristorazione media che, comunque, qui fa decisamente più rima con alta.
Il riso sempre tiepido, e dai chicchi perfettamente separati, appena aromatizzato dall’aceto, la giusta e misurata quantità di wasabi o sale o lime, la qualità del pesce, mai men che ottima (basti pensare ai gamberi serviti praticamente vivi) e un servizio come sempre solerte e leggiadro, hanno permesso di aggiungere un ulteriore e decisivo tassello alla conoscenza di questo paese.
E fornire, ovemai ce ne fosse ancora bisogno, una testimonianza ulteriore del fatto che ogni forma di espressione culinaria da queste parti non è mai affidata al caso ma tenacemente persegue e consegue standard sempre fuori dall’ordinario.

Tuna belly.
tuna belly, Sushi Kyubey, chef Yosuke Imada, Tokyo
Seppia.
seppia, Sushi Kyubey, chef Yosuke Imada, Tokyo
Gamberi danzanti prima…
gamberi, Sushi Kyubey, chef Yosuke Imada, Tokyo
E dopo…
Sushi Kyubey, chef Yosuke Imada, Tokyo
Riccio di mare.
riccio di mare, Sushi Kyubey, chef Yosuke Imada, Tokyo
Tonno (maguro tuna).
Tonno, Sushi Kyubey, chef Yosuke Imada, Tokyo
Maccarello.
maccarello, Sushi Kyubey, chef Yosuke Imada, Tokyo
Capasanta.
Capasanta, Sushi Kyubey, chef Yosuke Imada, Tokyo
Divino O-toro.
O-toro, Sushi Kyubey, chef Yosuke Imada, Tokyo
Maki assortiti.
maki assortiti, Sushi Kyubey, chef Yosuke Imada, Tokyo
Tamago.
tamago, Sushi Kyubey, chef Yosuke Imada, Tokyo
Chef all’opera
chef, Sushi Kyubey, chef Yosuke Imada, Tokyo
Senza parole…
Sushi Kyubey, chef Yosuke Imada, Tokyo

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *