Passione Gourmet Wakkoqu, chef Kensuke Sakata, Kobe, Japan - Passione Gourmet

Wakkoqu

Ristorante
3F Shin-Kobe Oriental Avenue 1, Kobe-City
Chef Kensuke Sakata
Recensito da Fabio Fiorillo

Valutazione

16/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • La migliore carne al mondo?

Difetti

  • È situato all’ultimo piano di un anonimo centro commerciale.
Visitato il 08-2013

Wakkoqu, chef Kensuke Sakata, Kobe, Japan

Kobe a Kobe.
Giunti nel Paese del Sol Levante, non potevamo esimerci dall’affrontare un lungo ma rapido viaggio su rotaia per testare la “real kobe meat” nella sua terra d’elezione.
È una tensione perenne quella dell’incallito gourmet, che non si sente appagato se non ha provato il meglio di tutto ciò che di edibile ci sia al mondo.
Non venire in questa moderna metropoli del Kansai, quasi interamente ricostruita dopo il terribile terremoto del 1995, e per questo fortemente occidentale, con quasi inesistenti richiami alla vita imperiale che fu, sarebbe stato come, per uno straniero, venire in Italia e non mangiare la pizza a Napoli.
Ci siamo sacrificati anche per voi, carissimi lettori, sì da comprendere appieno il fantastico mondo della wa-gyu che, nella scheda del Bifuteki no Kawamura, così riassumevamo:

“Spesso si generalizza, errando, identificando la carne di Kobe con tutta la carne giapponese. In numerose prefetture del Sol Levante, infatti, viene allevata la wa-gyu, non solo in quella di Hyogo, dove la città di Kobe è situata.
La wa-gyu si divide in quattro razze: Japanese Black, Japanese Brown, Japanese Polled e Japanese Shorthorn.
La Japanese Black, indiscutibilmente la migliore per qualità della fibra muscolare, si divide a sua volta in quattro ceppi: Tottori, Tajima, Shimane and Okayama.
Si badi bene, può essere denominata Kobe solo la wa-gyu del ceppo Tajima allevata nella prefettura di Hyogo che ha superato rigidi esami qualitativi che prevedono l’utilizzo di ulteriori sottoclassificazioni: a) Yield score (da A – più alta – a C) indica la percentuale in una carcassa di tagli utili al consumo; b) Meat quality score (da 5 – più alto – a 1) indica la qualità complessiva della carne in ragione del colore, della consistenza, del grasso; c) B.M.S. – beef marbling score- (da 12 – più alto – a 1): indica la percentuale di grasso all’interno della fibra muscolare.
La carne proveniente dalla razza Tajima allevata nella Prefettura di Hyogo può essere chiamata Kobe solo se ha uno Yield score pari ad A, un Meat quality score di 4 o 5 ed un B.M.S. pari o superiore a 6.”

Orbene, dopo aver tanto peregrinato, possiamo senza dubbio affermare che la bontà assoluta della carne giapponese si raggiunge non quando il B.M.S. sia al massimo grado (in quel caso se dapprima vi sembrerà di portare le papille in paradiso, dopo poco saranno talmente esauste da non consentirvi di deglutire più di un paio di bocconi di ciccia), ma allorchè vi sia un giusto compromesso tra la quantità di grasso e fibra muscolare.
Al Wakkoqu, uno dei principali fari dell’immenso mare della carne giapponese, pensiamo di aver raggiunto l’acme della piacevolezza complessiva.
La carne ha uno straordinario sapore di carne (con i tagli di wa-gyu più esasperati, strano ma vero, non sempre è così), con una suadenza ed una scioglievolezza con pochi pari, ma senza eccessi saturanti palatali.
La maestria dei cuochi al teppanyaki completa l’esperienza visiva.
È una gioia scorgerne le movenze, ripetute, sempre perfette, essenziali.
Elemento di non poco momento è il costo, sensibilmente inferiore ai pari grado di Tokyo, che dona contorni più “umani” all’esperienza e consente anche a chi ha portafogli meno profondi di godersi questa gioia.

Verdure.
Wakkoqu, chef Kensuke Sakata, Kobe, Japan
Roastbeef.
roastbeef, Wakkoqu, chef Kensuke Sakata, Kobe, Japan
Condimenti: salsa di soia, soia e lime.
salsa di soia, Wakkoqu, chef Kensuke Sakata, Kobe, Japan
250g sirloin Top grade (9/10 B.M.S.).
Wakkoqu, chef Kensuke Sakata, Kobe, Japan
Close up.
Wakkoqu, chef Kensuke Sakata, Kobe, Japan
Chef all’opera.
Wakkoqu, chef Kensuke Sakata, Kobe, Japan
Si gira…
Wakkoqu, chef Kensuke Sakata, Kobe, Japan
Il piatto con aglio, sale, pepe e mostarda (piuttosto inusuale in Giappone).
Wakkoqu, chef Kensuke Sakata, Kobe, Japan
Insalata di incredibile sapore.
insalata, Wakkoqu, chef Kensuke Sakata, Kobe, Japan
Il pranzo è servito…
Wakkoqu, chef Kensuke Sakata, Kobe, Japan
Il grasso laterale viene servito in seguito, necessitando di una cottura leggermente più lunga.
Wakkoqu, chef Kensuke Sakata, Kobe, Japan
Germogli di soia con gli “scarti” della bistecca.
germogli di soia con scarti bistecca, Wakkoqu, chef Kensuke Sakata, Kobe, Japan
Immancabile il riso…
riso, Wakkoqu, chef Kensuke Sakata, Kobe, Japan
…ed i sottaceti.
sottaceti, Wakkoqu, chef Kensuke Sakata, Kobe, Japan
La sala.
sala, Wakkoqu, chef Kensuke Sakata, Kobe, Japan

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *