Passione Gourmet Marconi, Chef Aurora Mazzucchelli, Sasso Marconi - Passione Gourmet

Marconi

Ristorante
via Porrettana 291, Sasso Marconi (BO)
Chef Aurora Mazzucchelli
Recensito da Luca Canessa

Valutazione

16/20 Cucina prevalentemente di avanguardia

Pregi

  • Una cucina di grande personalità.
  • Le cotture millimetriche.

Difetti

  • Il servizio dei vini al calice non all'altezza della cucina.
Visitato il 03-2014

520

L’universo della cucina, ad una prima occhiata superficiale, può sembrare un territorio quasi esclusivamente maschile: gli chef più acclamati sono quasi tutti esponenti del cosiddetto sesso forte. Ma le eccezioni ci sono, eccome: donne toste, determinate, che hanno portato i loro ristoranti nell’Olimpo della gastronomia e hanno scritto pagine importanti della storia di questo fantastico mondo.
Una di esse è senza ombra di dubbio Aurora Mazzuchelli: figlia di un cuoco e di una sfoglina, nel 2000, insieme al fratello Massimo, ha rilevato il ristorante di famiglia specializzato in pesce, trasformandolo in uno dei più apprezzati del panorama regionale e non solo.
Aurora è una donna forte e determinata nel carattere.
La spiccata personalità è uno dei tratti distintivi della sua cucina, fatta di padronanza tecnica, di ottima materia prima, ma soprattutto di piatti in cui la sua mano si potrebbe riconoscere ad occhi chiusi.
Una cuoca capace di esprimersi in maniera elegante, eterea, ma anche di realizzare piatti estremamente gourmand, una professionista in possesso di un mix di padronanza tecnica e stilistica propria soltanto di chi ha le idee chiare e tante cose da raccontare.
I piatti sono, a volte, quasi francescani per linearità e rispetto per il prodotto, con cotture minimali e non invasive, uso calibratissimo e quasi impercettibile del sale e delle spezie. Un esempio lampante: il capriolo cotto nel fieno con salsa alla camomilla, in cui è pochissimo il sale utilizzato, per preservare i delicati profumi erbacei e non compromettere il difficile equilibrio con l’eterea salsa alla camomilla.
In altri casi, dove il gioco si fa più duro, Aurora si prende dei rischi proponendo piatti con ingredienti di difficile convivenza, come i delicatissimi scampi crudi accostati ad un poco stagionale ed intenso brodo di porcini e ad una ricotta stagionata dal carattere esuberante, piatto dall’equilibrio precario con il formaggio molto protagonista, ma affascinante proprio perché borderline e di difficile lettura.
Di grande impatto cromatico è il piatto dedicato alle rape, ricordo di un viaggio in Perù, dove l’ortaggio fa da contenitore per un prorompente ripieno di Seirass.
Un classico della casa sono i maccheroni ripieni d’anguilla affumicata, ostrica e spinaci; pasta soda al punto giusto, perfetti nei loro sentori di affumicato, terroso, iodato che si rincorrono abbracciandosi in un finale lungo e persistente.
Ottima mano anche nei dessert, finalmente non relegati al ruolo di comprimari della parte salata, ma degnissima prosecuzione di un pasto di assoluto livello.
Unico appunto per il pane, in occasione della nostra visita assolutamente non all’altezza della situazione.
Servizio professionale, coordinato ottimamente da Massimo, senza sbavature anche in una serata di tutto esaurito e in grado di reggere senza, almeno all’apparenza, nessuno sforzo la nostra richiesta di provare sia il menù degustazione più complesso che una comanda alla carta.
Carta dei vini completa e complessa con un occhio di riguardo ai vini naturali.
Un indirizzo da segnare e provare, anche perché , a nostro avviso, la cucina di Aurora ha ormai raggiunto equilibrio, maturità e personalità tale da renderla una tappa imprescindibile del percorso goloso di ogni appassionato.

Pane e grissini.
pane e grissini, Marconi, Chef Aurora Mazzucchelli, Sasso Marconi
Aperitivo.
aperitivo, Marconi, Chef Aurora Mazzucchelli, Sasso Marconi
Benvenuto della cucina: Baccalà mantecato e cialda di polenta croccante.
baccalà mantecato, Marconi, Chef Aurora Mazzucchelli, Sasso Marconi
Mare d’inverno: alghe, fasolari, aringa, granita di canocchia. Un rincorrersi di sapori, temperature, consistenze, un tuffo in mare da uno scoglio.
alghe, Marconi, Chef Aurora Mazzucchelli, Sasso Marconi
Scampo: scampo crudo, brodo di funghi, ricotta al ginepro.
scampo crudo, Marconi, Chef Aurora Mazzucchelli, Sasso Marconi
Capasanta, cavolo, carciofo, arancio e caco: piatto alla carta dal bellissimo impiattamento. Le verdure vengono disidratate e polverizzate, la capasanta è dolce, ben cotta e viene accompagnata dalla salsa di arancio e caco.
520
Rape: rapa, seirass e aceto balsamico.
Rape, Marconi, Chef Aurora Mazzucchelli, Sasso Marconi
Raviolo, ripieno di Parmigiano Reggiano, lavanda, noce moscata e mandorle: piatto alla carta. Un classico della casa, golosità all’ennesima potenza e persistenza infinita.
raviolo ripieno, Marconi, Chef Aurora Mazzucchelli, Sasso Marconi
Maccherone ripieno d’anguilla affumicata, ostrica cruda e spinaci.
maccherone ripieno d'anguilla, Marconi, Chef Aurora Mazzucchelli, Sasso Marconi
Capriolo, fieno, grano e salsa alla camomilla.
Capriolo, Marconi, Chef Aurora Mazzucchelli, Sasso Marconi
Maiale: grande interpretazione di questa carne, presentato nel recipiente di cottura, tenero, ma consistente, masticabile, sapore pieno e persistente, golose le cipolline in accompagnamento.
maiale, Marconi, Chef Aurora Mazzucchelli, Sasso Marconi
maiale, Marconi, Chef Aurora Mazzucchelli, Sasso Marconi
Faraona, lardo e semolino: altro piatto alla carta. Cotta nella creta, preparata al gueridon, carne di gran qualità compatta e consistente accompagnata da gnocchi alla romana.
faraona, Marconi, Chef Aurora Mazzucchelli, Sasso Marconi
faraona, Marconi, Chef Aurora Mazzucchelli, Sasso Marconi
Pre dessert
predessert, Marconi, Chef Aurora Mazzucchelli, Sasso Marconi
Latte: omaggio alla prima colazione, pellicola di latte, riso, grano e orzo.
omaggio alla prima colazione, Marconi, Chef Aurora Mazzucchelli, Sasso Marconi
Ananas: ananas in raviolo ripieno di ricotta, caffè, uvetta e pinoli.
ananas, Marconi, Chef Aurora Mazzucchelli, Sasso Marconi
Castagna: castagna, cioccolato bianco, rosmarino e miele.
castagna, Marconi, Chef Aurora Mazzucchelli, Sasso Marconi
Piccola pasticceria
piccola pasticceria, Marconi, Chef Aurora Mazzucchelli, Sasso Marconi

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *