Valutazione
Pregi
Difetti
Recensione Trattoria
Cape Town è città di contrasti, anche forti, culturali, sociali e razziali.
Può accadere, con una certa frequenza, di scorgere mendicanti che rovistano nei cassonetti tra i grattacieli della Downtown ed auto da centinaia di migliaia di euro che scorazzano nei quartieri residenziali distesi sulle sponde dell’Oceano.
L’offerta della ristorazione locale riflette questo melting pot: tantissimi sono i locali etnici, molti quelli europei ( gli italiani, o pseudo tali, in prima fila con improbabili pizzerie).
Poi c’è il Bizerca BistrotBistrot o Bistrò. Piccolo locale tradizionale francese che offre un servizio simile all'osteria italiana. La crescita esponenziale di locali di avanguardia in formato Bistrot (negli anni 2000), prima in Francia come risposta all'alta cucina da Hotellerie e poi in tutta Europa, ha segnato un vero e proprio 'movimento' gastronomico associabile al termine "Bistronomia", da cui deriva l'aggettivo 'Bistronomico' (usato dagli... Leggi.
Da molti additato come uno dei più amati della città, per il suo stile informale e per la proposta di cucina francese, non così comune a queste latitudini.
In realtà di transalpino, a parte il nome dello chef, il Bizerca ha ben poco, ma la sua offerta ci ha convinto.
I piatti variano quotidianamente, e la lavagna al centro della sala è lì a ricordarlo.
Arrivate presto, però, i solerti camerieri potrebbero cancellare con un dito ciò che avevate “puntato”, evidentemente la spesa è oltremodo centellinata.
La corsa alla comanda è essenziale.
I prezzi, come già avevamo avuto modo di verificare altrove, sono pressoché identici ovunque, nel bistrot, come nei ristoranti di lusso. I main courses veleggiano tra i 135 e i 165 rand (14-17 euro), ma le porzioni, questa volta, sono davvero abbondanti.
Cucina solida quella del Bizerca, e cotture davvero magistrali delle carni, come sempre splendide in Sud Africa.
Uno straordinario filetto di eland (antilope di grande taglia) con lenticchie, barbabietola, pere e fondo al vino rosso ha allietato la nostra serata. Piatto ricco, profumato, saporito, da vera osteria.
Così come la tarte di mele, signature dish del ristorante, davvero ben fatta.
La materia prima è selezionata e rispettata da preparazioni attente, con un tocco d’oriente nell’uso frequente di spezie.
Peccato per la location, di fianco alla hall di un albergo di seconda fascia, con cui condivide l’ingresso, in una traversa isolata e desolata del centro finanziario.
Il servizio è curato dal proprietario, veloce, puntuale, prodigo di spiegazioni.
La proposta complessiva ci ha convinto, un locale in cui torneremmo volentieri, anche se, con una decina di europei in più ci si può sedere ai (mini) tavoli del The test Kitchen
Lavagna in sala
sala
salmone norvegese con formaggio di capra, rucola, zenzeroLo zenzero (Zingiber officinale Roscoe, 1807) è una pianta erbacea delle Zingiberaceae (la stessa famiglia del Cardamomo) originaria dell'Estremo Oriente. Coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale, è provvista di rizoma carnoso e densamente ramificato dal quale si dipartono sia lunghi fusti sterili e cavi, formati da foglie lanceolate inguainanti, sia corti scapi fertili, portanti fiori giallo-verdastri con macchie... Leggi, soia e salsa allo scalogno. Buona la qualità del pesce, interessante la nuance orientaleggiante. Un bel mix.
Pescespada in padella con insalata di pomodori biologici e chorizoIl chorizo, chouriço, chorizu, chourizo, xoriço è un termine utilizzato per indicare insaccati a grana grossolana a base di carne bovina o suina speziati con paprica dolce o piccante, che dona loro il caratteristico colore rosso. Sono tipici della penisola iberica e di alcune ex colonie spagnole.... Leggi. Sapori decisi ma non eccessivi.
filetto di eland (antilope di grande taglia) con lenticchie, rapa rossa, pere e fondo al vino rosso. Come detto il miglior piatto della cena. A mani basse
Particolare della cottura del filetto di Eland.
Filetto di manzo con barbabietola, porri, hash brown (frittelle di patate), fagiolini e scalogni confit. Ancora una volta grande qualità della carne.
Tarte di mele con gelato alla crème fraîche e sciroppo di miele. Grande la tarte, di ottima fattura, ma gelato assolutamente dimenticabile.
Tortino dal cuore morbido al cioccolato Valhrona, crème brûléeLa crème brûlée è un dessert a base di crema inglese (in questo caso tuorli, panna liquida e non latte, vaniglia e zucchero) cotta sormontata da una sfoglia croccante di caramello. Differisce dalla crema catalana per l'utilizzo in quest'ultima di latte intero e non di panna, ma anche per la tipologia di cottura: in forno a bagnomaria per la brûlée... Leggi al cioccolato bianco e sorbetto ai lamponi. Nulla da eccepire se non per il sorbetto, ancora mediocre.
Il pregio: materia prima selezionata
Il difetto: la location (anche se a breve è previsto un trasferimento in sede più consona).
Bizerca Bistrot
Heritage Square, 98 Shortmarket,
Cape Town
South Africa
Phone:+27.021.418.0001
Email: info@bizerca.com
Menu: per starter, main course e dessert 280/300 Rand (28/30 euro )
Aperto a pranzo 12am – 3:00pm, da Lunedì a Venerdì e a cena 6:30pm – 10:00pm, da Lunedì a Venerdì
Visitato nel mese di Settembre 2012
Visualizzazione ingrandita della mappa
Fabio Fiorillo