Valutazione
Pregi
Difetti
Recensione Ristorante
Dopo quindici giorni tra cucina etnica, hamburger locali (che è decisamente peggio), qualche interessante (pochi a dire il vero) ristorante di grande livello non sai più veramente che pesci pigliare. Stasera ? una insalatina ? eh !!!? una pizza ? Ma dove, ma sei scemo ? e quindi ?
Affidiamoci al grande maestro-samurai di Urasawa, lui che il giorno prima ci ha fatto toccare il cielo con un dito, alla modica cifra di 375 dollari escluse le bevande, che ci consiglia questo luogo defaticante ed iper-proteico. Mumble, Mumble … Ma era il mio compagno di viaggio, nonché più caro amico e socio da ormai 15 lunghi anni, che mi raccontava che in Corea si mangiano i cani ? Si, era lui il frutto di un racconto, non so quanto romanzato ma credo purtroppo poco, in cui mi narrava di un suo amico, noto diplomatico di carriera, che presso l’ambasciata in Corea si vide recapitare un bellissimo cucciolo di Chow Chow. I figli furono subito estasiati dalla piccola bestiola, tanto che ne fecero la loro mascotte per l’intero anno a venire. Peccato che l’anno seguente gli venne recapitato un altro cucciolo di cane, identico al primo. Alla domanda, leggermente imbarazzata, “ma perché un altro ?” la risposta fu tanto prevedibile quanto agghiacciante : “Ma perché, quell’altro non l’avete ancora mangiato ?”.
Eh, si … ricordavo bene, purtroppo. Quindi ? ci incamminiamo in questa avventura ? andiamo in un Korean Barbecue, a base di carne alla griglia, salse piccanti, risi sbiancati, verdura al peperoncino e zenzeroLo zenzero (Zingiber officinale Roscoe, 1807) è una pianta erbacea delle Zingiberaceae (la stessa famiglia del Cardamomo) originaria dell'Estremo Oriente. Coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale, è provvista di rizoma carnoso e densamente ramificato dal quale si dipartono sia lunghi fusti sterili e cavi, formati da foglie lanceolate inguainanti, sia corti scapi fertili, portanti fiori giallo-verdastri con macchie... Leggi ?
Ma si, dai … mica ci daranno il Chow Chow. Difatti il Chow Chow non ce l’hanno dato, in compenso abbiamo trascorso una sera a fiumi di birra, rigorosamente anch’essa coreana, per compensare l’attacco piccante di quel paio di intrugli che vedete nella foto di apertura. Il colore è eloquente, mannaggia. Ma noi impavidi e golosi cibo-centrici mica ci siamo fatti impaurire da quel rosso acceso … e tacchete ! fiammata d’ordinanza con urlo incorporato. Il resto ottimo. Una carne ben cotta, o comunque cotta a vostro piacere (siete voi a controllare il livello di cottura), un ottimo maccarello affumicato e cotto così come uno stupendo merluzzo nero ni salsa agro-dolce-piccante. Verdure d’ordinanza, alghe marinate e tanto, tanto riso bianco. Una serata conviviale, divertente, esilarante, piacevole.
Il pregio : Prezzi encomiabili per una serata goliardica, informale, barbecue oriented
il difetto : Attenti ad un paio di accompagnamenti, potrebbero provocarvi seri effetti collaterali
ChoSun Galbee
Korean Barbecue Restaurant
3330 West Olympic Boulevard
Los Angeles
+1.323.734.3330
aperto tutti i giorni dalle 11 a.m. alle 11 p.m.
prezzo sui 30 dollari, se non esagerate 🙂
Visitato nel mese di Luglio 2012
Visualizzazione ingrandita della mappa
Alberto Cauzzi