Valutazione
Pregi
Difetti
Recensione Ristorante
Questa è una bella storia di due giovani ragazzi Milanesi, Beniamino Nespor e Eugenio Roncoroni, amici per la pelle e nati con la giacca da chef. Si, perché la loro passione ha radici profonde. Giunge voce che persero clamorosamente un concorso di polpette all’Argentario, qualche anno or sono, votati però come i migliori nientepopodimeno che da Allan Bay e Raffaella Prandi. Beniamino ed Eugenio hanno girato il mondo, soprattutto Europa e America. Hanno deciso pertanto di importare, soprattutto dalla California, ciò che li aveva stimolati maggiormente. Un modo diverso di fare ristorazione. Ecco quindi nascere il Ristorante Al Mercato e Gastronomia. Nomen Omen. Al Mercato perché qui trovate materia prima ottima, attentamente selezionata (forse anche un omaggio al maestro di Bonvesin della Riva ?). Salse, condimenti, carne, pesce, nulla di congelato. Tutto di alta qualità. Le carni provengono da un allevamento biologico del reggiano, e sono la base di fantastici, colorati, intensi Hamburger. Serviti a pranzo nel Burger Bar, che la cucina divide dal ristorante da 10 coperti (ed un paio di turni) per pranzo e cena. A pranzo un’offerta, anche al ristorante, molto più semplice. Solo qualche piatto freddo, con ottima materia prima, e tanti, infiniti, fantasiosi Hamburger, di carne, pesce e Vegetariani. La sera menù degustazione e piccola carta che strizza l’occhio al mondo, con grande intelligenza, qualità e piacevolezza. Qualche ingenuità ancora presente, più di qualche aggiustamento che, se voglia di crescere e umiltà non mancheranno, porteranno questi due ragazzotti poco meno che trentenni ad un buon livello nella ultimamente attiva ristorazione Milanese. Bravi, volenterosi, attenti alla scelta dei prodotti, rispettosi delle preparazioni. E soprattutto quella felice, gioiosa, intrigante internazionalità che può sembrare Global, ma in realtà se ben misurata, pensata e declinata come qui al Mercato è decisamente una interessante ed intelligente contaminazione. Date fiducia a questi due giovani ragazzi, non lesinate consigli ma riempite il loro locale (peraltro già fully booked a pranzo e cena). Se lo meritano … come ve lo meritate anche voi.
amouse buche … le patatine 🙂
Sgombro marinato / caramelle d’aglio / rapanelli sott’aceto / polvere di misoE' un condimento di origine giapponese derivato dai semi della soia gialla, cui spesso vengono aggiunti cereali come orzo o riso, segale, grano saraceno o miglio. È diffuso in tutto l'estremo Oriente, soprattutto in Corea e Giappone, dove svolge un ruolo nutrizionale importante, essendo ricco di proteine, vitamine e minerali. Il miso funge da base per numerose ricette e zuppe... Leggi … un antipasto trasformato ad amuse bouche. Fibroso lo sgombro e troppo acetica la marinaturaMetodo di cottura senza calore. La carne e/o il pesce vengono lasciati macerare in un liquido con l’aggiunta di una componente acida o alcolica. La marinatura a secco prevede invece un bilanciamento di sale e zucchero a ricoprire l'ingrediente principale per diverse ore.... Leggi
Polpetta di granchio e razza al tom yum / gambero rosso / mayo al coriandolo. Troppa maioneseLa maionese (dal francese mayonnaise o dal catalano maonesa) è una salsa madre, cremosa e omogenea, generalmente di colore bianco o giallo pallido, che viene consumata fredda. Si tratta di un'emulsione stabile di olio vegetale, con tuorlo d'uovo come emulsionante, e aromatizzato con aceto o succo di limone (che aiuta l'emulsionamento). La ricetta tradizionale prevede l'uso di olio d'oliva e... Leggi. Ci sarebbe stata meglio anche un po di salsa vegetale.
Huevo ranchero “Al Mercato”
Zuppa di cipolle “Al Mercato”. Troppo dolce, mancava un contrasto
Carrè di coniglio / gratin di tuberi invernali. Gratin troppo cotto, come il coniglio che mancava di textura
Torta morbida di cioccolato / lamponi
… un intruso … Hamburger con guacamoleIl guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado, il cui uso risale al tempo degli Aztechi. Oltre all'avocado, gli ingredienti principali sono succo di limetta e sale, con aggiunta di peperoncino verde Serrano del Sol (l'utilizzo di quest'ultimo ingrediente è previsto per l'autentico guacamole). Il termine deriva dallo spagnolo messicano attraverso un prestito dalla lingua nahuatl:... Leggi, composta di cipolle fatta in casa, Ceddar invecchiato, Bacon alla Griglia etc. etc. etc.
Il pregio: Un locale moderno, giovane, internazionale ma con forti radici in Italia.
il difetto : il coperto e i prezzi alla carta, non proprio economici
Al Mercato Ristorante & Gastronomia
Via Sant’Eufemia 16
Tel +39.02.87237167
menù degustazione 49 Euro, alla carta 70 Euro, coperto 3 Euro
Visitato nel mese di Febbraio 2012
Visualizzazione ingrandita della mappa
Alberto Cauzzi
Quell'hamburger pare meritare i 250 km da Cervia..
...che poi sarebbero 350,vedi,già l'acquolina ne ha fatti sparire cento.PUF!
Alberto, ma lo hanno vinto o lo hanno perso 'sto concorso di polpette? :-)
Echissenefrega del concorso perso (si, perso). I ragazzi sono bravi, hanno voglia di fare. Dategli fiducia, è uno dei posti da consigliare per una cena a Milano (e per un ottimo hamburger a pranzo :-)).
Posso parlare solo del burger bar, ma non posso che confermare tutte le opinioni positive (sono andato 3 volte in 7 giorni...). Splendido l'hamburger, ottimo lo street food etnico (noodle soup su tutti) e divertenti gli sfizi (a parte il kimchi, assolutamente troppo acido e piccante, ma a 3€ si può perdonare). Quasi impossibile superare i 30€. Posto divertente, colorato, ottimo servizio, un'esperienza davvero piacevole (nonostante l'attesa, che peraltro potete trascorrere al buon convento, un discreto wine bar a pochi metri). Peccato per i prezzi del ristorante, a mio avviso un bistronomique in chiave parigina sarebbe stato molto più adatto al contesto, alla clientela e all'attitudine del duo in cucina.
Giusto per dire che il Noodle Bar, di recentissima apertura, è davvero uno spettacolo.