Valutazione
Pregi
Difetti
Questa valutazione, di archivio, è stata aggiornata da una più recente pubblicazione che trovate qui
Recensione Ristorante
Gran bella scoperta questa Osteria del Ritrovo che, senza nulla togliere alla categoria, non ha proprio nulla dell’Osteria. Dall’accoglienza, gentile, garbata ed attenta, al cadre, finemente adornato in stile provenzale, al costo delle pietanze. E’ un peccato, vero, rinunciare al proprio nome ed alla propria storia. Ma qui ci starebbe bene un altro appellativo. Roberto Pirelli ha mano felicissima e delicata nelle preparazioni, la materia prima è di indiscutibile valore e pregio, si ha quasi l’impressione che lo chef non voglia osare per mantenere, e lo capiamo, equilibri altrimenti precari.
Come forse la soddisfazione di una clientela, quella brianzola, non avvezza a voli pindarici e troppi slanci in avanti. Sta di fatto che, fra qualche presentazione d’Antan, abbiamo scorto spunti di talento e tecnica che forse, se misurati nel menù degustazione lungo, possono farci ben sperare anche per valutazioni superiori. Bravo Roberto e brava la tua compagna in sala, Paola Tosi. Cominciamo con un amsue bouche di intensità, una pappa al pomodoroLa pappa al pomodoro è una tipica zuppa contadina a base di pane, pomodoro e olio extravergine, caratteristica della regione Toscana.... Leggi con ricotta e salsa agli agrumi di Sicilia (foto di apertura) accompagnata con ottimi pani, tutti fait maison.
Buona, materica, anche se migliorabile nella presentazione La nostra scatola di vetro con “pesci fuor d’acqua” tiepidi, misticanza novella e salsa tartaraSalsa a base di maionese, capperi, cipolla (o erba cipollina) e cetrioli tritati. In aggiunta vi possono essere olive, rafano, aceto, uova sode tritate e senape. La salsa tartara viene prevalentemente utilizzata per accompagnare le pietanze a base di pesce.... Leggi
così come golosi ed intriganti i Mezzi paccheri con amatriciana di mazzancolle e zenzeroLo zenzero (Zingiber officinale Roscoe, 1807) è una pianta erbacea delle Zingiberaceae (la stessa famiglia del Cardamomo) originaria dell'Estremo Oriente. Coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale, è provvista di rizoma carnoso e densamente ramificato dal quale si dipartono sia lunghi fusti sterili e cavi, formati da foglie lanceolate inguainanti, sia corti scapi fertili, portanti fiori giallo-verdastri con macchie... Leggi.
Ottima ed elegante la Cotoletta di pesce spada alla “Palermitana”, insalatina di agrumi, finocchi, capperi di Trapani e cipolla in agrodolce
e superlativo il Trancio di pescato d’amo al sale (oggi di dentice), salsa al salmoriglioIl salmoriglio, sammurigghiu o salamarigghiu è una salsa tradizionale siciliana, ma usata anche in Calabria, usata per condire carne o pesce alla griglia. Gli ingredienti sono olio d'oliva, aglio, origano, succo di limone, basilico, peperoncino piccante verde fresco e, nel caso in cui la si utilizzi con il pesce, anche del prezzemolo.... Leggi e medaglioni di patata alla carbonella.
Un trionfo di materia prima difficile da trovare di questa qualità. Intrigante il cannolo, con crema di ricotta sopraffina.
L’impressione è quella di un luogo interessante, con buon potenziale, che però veleggia, ahimè, già a prezzi molto elevati. L’alibi, certamente giustificato, è l’impiego di una materia prima ittica a dir poco eccezionale, anche se alla carta la cena diventa veramente orientata su livelli molto alti di prezzo. Buon posto, da tenere d’occhio.
il pregio: Grandissima materia prima, preparazioni leggere e comprensibili
il difetto: Se ci chiamiamo osteria abbiamo l’obbligo, a mio modo di vedere, di avere prezzi da osteria :wink
Osteria del Ritrovo
via U. Bassi, 1 bis (angolo via Sirtori)
Carate Brianza
tel/fax: +39.0362.902287
mail: info@osteriadelritrovo.it
Orario: 12.00 – 14.00 / 19.45 – 22.00
Chiuso Sabato a pranzo, Domenica sera e tutto il Lunedì
Alla carta 80 Euro
Menù degustazione da 55 e 75 Euro
Visitato nel mese di Ottobre 2010
Visualizzazione ingrandita della mappa
Alberto Cauzzi
Purtroppo uno dei tanti problemi della ristorazione odierna....trattorie che si appellano ristoranti , ristoranti che si chiamano osterie .....pizzorie che si spacciano per ristornati....il tutto contribuisce ad aumentare la confusione nella clientela meno attenta .... Che mondo difficile........ Complimenti altro bel Posto.........
Ma è un allievo di Cuttaia o prende solo qualche spunto di troppo dal grande Pino?
Mah, a parte la patata, caro Leo, non vedo tropi deja vu ... comunque sempre cucina di pesce è :-)
...anche a modena c'è un osteria ;-)
... anche a Cassinetta, ma è Antica, e quasi sotto un Ponte :D
Anche a Lecco c'è un'osteria che ha una particolarità ma dove ogni volta che vado sto benissimo: il torchio
Osteria se è così!